Acri-Primo corso di fotografia
L’associazione fotografica Diogene ha organizzato il primo corso di fotografia amatoriale. Dal 15 al 27 maggio si terrà il corso fotografico di base.
“Lo scopo di questo corso – spiega l’associazione Diogene in una nota – è di fornire gli elementi necessari e indispensabili per poter padroneggiare al meglio, sia il mezzo fotografico che le tecniche di ripresa, al fine di affrontare tutte le variabili che si incontrano quando si scattano fotografie”.
Il corso parte dalla storia della fotografia e della sua evoluzione tecnologica e si occuperà della descrizione delle funzioni delle macchine reflex per permettere a tutti di affrontare ogni tipologia di fotografia.
Si concluderà con le tecniche di composizione delle immagini e con un’uscita esterna. La parola fotografia “deriva dal greco antico ed è composta dai due termini φῶς (phôs), luce e γραφή (graphè), scrittura o disegno. Quindi, scrittura eseguita con la luce. Oggi, la “nostra penna” è la macchina fotografica: impariamo a usarla meglio per poter “scrivere” e immortalare le nostre emozioni”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-04-2015.