Acri-Proclamati gli eletti, Morrone assente ‘critico’
Ieri pomeriggio, nella Sala delle Colonne del palazzo Sanseverino-Falcone, il segretario comunale, Dott. Cosimo Straface, ha letto la comunicazione ufficiale degli eletti nel nuovo consiglio comunale. L’ha vergata il giudice Maurizio Pancaro, presidente dell’Ufficio Centrale per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale della città di Acri.
Tutto confermato, per quanto riguarda i nomi dei futuri consiglieri: Raffaele Morrone (Partito Democratico), Maria Mascitti (Partito Democratico), Sergio Algieri (Partito Democratico), Simone Bruno (Partito Democratico), Luigi Caiaro (Acri in Comune), Giuseppe Intrieri (Acri in Comune) Angelo Gencarelli (Nuovi orizzonti per Acri), Salvatore Fusaro (Movimento Acri Democratica), Emanuele Le Pera (Liberamente), Mario Fusaro (Sinistra Italiana), Anna Vigliaturo (Centristi per Acri), Marco Abbruzzese (Centristi per Acri), Salvatore Palumbo (I moderati di Acri), Maurizio Feraudo (Progetto per l’Europa), Emilio Turano (Cittadini in movimento) e Mario Bonacci (Democratici per la legalità). Erano assenti quelli di minoranza, mentre tra le file della nuova maggioranza spiccava l’assenza di Raffaele Morrone, il consigliere comunale più votato. Non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma è un segreto di Pulcinella la sua insoddisfazione per non avere avuto un riscontro al suo peso elettorale.
Sarà un soldato semplice, senza mostrine. Non sarà in giunta e non sarà il presidente del consiglio comunale. Nessun comunicato ufficiale lo potrà certificare, ma Raffaele Morrone è per davvero sul piede di guerra e la giunta, resa nota ieri dal sindaco, ma non ancora ufficializzata, con tanto di firme e timbri, sancisce una prima frattura che non sarà facilmente sanabile.
Pino Capalbo ha reso noti i nomi dei componenti del nuovo esecutivo, riferendo, solo per sommi capi, le deleghe che i nuovi assessori riceveranno: Sergio Algieri (vicesindaco, Affari legali e Personale), Maria Mascitti (Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo religioso), Natale Viteritti (Bilancio, Attività Produttive, Programmazione e Fondi Comunitari), Emanuele Le Pera (Sanità, Sport e Spettacolo, Rapporti con le associazioni e Politiche giovanili) e Rossella Iaquinta (Ambiente, Randagismo e Igiene). Sulla base di queste scelte, vi saranno tre subentri in consiglio comunale: Luca Siciliano, Franca Sposato e Fausto Sposato. Presidente del consiglio comunale sarà Mario Fusaro. La giunta sarà formalmente comunicata in occasione del primo consigli comunale, in programma per giovedì 13 luglio.
Nel suo intervento, il sindaco ha voluto ringraziare i dipendenti comunali, per la disponibilità mostrata fin da subito, e ha ribadito la condivisione delle scelte fatte e di quelle che si faranno.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 02-07-2017 Piero Cirino