ComunePolitica

ACRI : Pronta la Nuova Giunta

Condividi:

In attesa di presentarli ufficialmente in consiglio lunedì prossimo, il sindaco Nicola Tenuta ha già individuato i nomi della nuova giunta.
Del nascituro esecutivo municipale faranno parte Salvatore Ferraro( vicesindaco, Lavori Pubblici, Ambiente, Territorio, Arredo Urbano e Viabilità); Ottone Martelli(Personale, Tributi, Attività Produttive, Lavoro, Formazione Professionale, Fondi Comunitari, Affari Istituzionali, Generali e Legali); Maria Francesca Coschignano(Sport, Spettacolo e Patrimonio); Paola Capalbo(Cultura, Pubblica Istruzione e Tutela e valorizzazione del centro storico; e Pasquale Benvenuto(Sanità, Servizi Sociali e Trasporti).
Due gli esterni rispetto ai candidati nelle liste civiche(Ferraro e Martelli), mentre il sindaco Tenuta tiene per sé le deleghe di Bilancio e Urbanistica.
Novità anche per il consiglio comunale: si dimette Maria Bifano, la più votata delle liste in appoggio a Tenuta, in considerazione del fatto che entra in giunta suo marito Salvatore Ferraro, ed entra Pietro Lupinacci; al posto della Coschignano siederà negli scanni delle assise municipali Angelo Milordo.
Presidente del consiglio sarà Cosimo Fabbricatore.
Con questa squadra il neoeletto sindaco affronterà un’avventura amministrativa che vede al suo fianco altri compagni di ventura rispetto alla precedente: tra giunta e consiglio, Martelli, Lupinacci, Milordo e Cavallotti.
Il suo vice, Ferraro, nel 2005 si era candidato a sindaco, ma fu suo alleato nel ballottaggio che sancì la vittoria di Elio Coschignano.
L’ufficialità del nuovo esecutivo sarà ratificata in occasione della prima riunione del consiglio comunale, convocata per lunedì prossimo, nella sala consiliare del Palazzo Sanseverino-Falcone, alle ore 17:00.
Sette i punti all’ordine del giorno: convalida dei consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 26 e 27 maggio 2013 ed eventuali surrogazioni; elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale; giuramento del sindaco; comunicazione da parte del sindaco delle avvenute nomine dei componenti la giunta comunale e del vice sindaco; costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo; presentazione degli indirizzi generali di governo relativi alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato; ed elezione della commissione elettorale comunale.
C’è curiosità anche intorno alla costituzione dei gruppi di opposizione. In base alla distribuzione dei seggi, infatti, virtualmente si potrebbero costituire addirittura sei gruppi consiliari, cioè tanti quanti sono i consiglieri delle minoranze.
In questa occasione il sindaco presenterà le linee programmatiche, ma non è detto che il relativo dibattito si svolga nella medesima seduta.
Osservata la rituale liturgia di inizio legislatura, che comunque dovrà essere integrata da altre nomine, quali i presidenti e i componenti delle commissioni consiliari, il nuovo percorso potrà incominciare ad affrontare i problemi delle rispettive sfere amministrative.

fonte: Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!