Acri-Prosegue la protesta dei dipendenti della Zanfini
L’assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno ha incontrato, ieri mattina, i lavoratori della ditta di trasporti Zanfini di Acri, in sciopero da dieci giorni per il mancato pagamento di diverse mensilità arretrate.
Costoro, per l’occasione, erano accompagnati dai rappresentanti della Filt Cgil, da quelli del consorzio “Autoservizi dei due mari” e dal segretario del Pd di Cosenza, Damiano Covelli.
“L’assessore Musmanno – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, già a lavoro da giorni sulle questioni rappresentate, dopo aver ribadito la propria solidarietà ai lavoratori, ha individuato e proposto un piano operativo articolato in più punti, che prevede alcune verifiche tecniche preliminari. Pertanto, la riunione, con il consenso unanime di tutte le parti intervenute, è stata aggiornata al prossimo quindici ottobre. L’obiettivo resta – conclude la nota -, comunque, la soluzione del problema relativo al pagamento delle mensilità non percepite dai lavoratori ed il ripristino immediato dei servizi di trasporto,momentaneamente, ancora sospesi”.
I lavoratori della Zanfini hanno iniziato la loro protesta lunedì della scorsa settimana, bloccando difatti quasi tutti i servizi fino ad allora garantiti.
Si tratta, in sostanza, dei collegamenti tra le periferie e il centro cittadino, oltre che con Celico, Camigliatello e la zona di Varrise.
Due tuttavia sono ancora attivi, vale a dire, il tratto che collega Guzzordi e la zona di Là Mucone alla coincidenza per raggiungere Cosenza e quello che porta chi proviene da Palombara nel centro cittadino.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’08-10-2015.