ACRI : Questa è l’amministrazione dello ” scaricabarile “
Non accenna a placarsi la polemica tra il vicesindaco Salvatore Ferraro e l’Udc. L’ultimo capitolo ieri lo ha scritto, in un comunicato, il partito dello scudocrociato.
Per lennesima volta vi si legge -, si replica alle assurde quanto sconsiderate, oltre che errate argomentazioni del vicesindaco Dott. Ferraro, il quale, contraddicendosi con quanto da egli stesso asserito, trova non solo il tempo di commentare e criticare la libera opinione di un cittadino, ma inevitabilmente e scientemente attua la tattica dello scaricabarile, nel senso che ogni qual volta lattuale amministrazione si sente attaccata per il suo proverbiale e oggettivo immobilismo, chiama in causa la precedente amministrazione.
In relazione alle parcelle degli avvocati fiduciari, non è vero che sono quasi tutte risalenti al periodo 2010/2013; visto che sono di dominio pubblico, sarà sufficiente leggere attentamente lelenco e scoprire che molte di quelle parcelle si riferiscono a incarichi attribuiti nei periodi precedenti lamministrazione Trematerra – Maiorano-
Per quanto riguarda il problema rifiuti, lamministrazione Tenuta ha propagandato e pubblicizzato notizie errate che si scontrano inevitabilmente con i dati che emergono dagli atti; in particolare dal capitolato dappalto, dal quale si evince chiaramente come il contratto fra il Comune e la Ditta E-log andava stipulato entro il termine di giorni 45 dallaggiudicazione; non è chi non veda, dunque come quella del 24.11.2014 rappresenti un data assolutamente tardiva, che dimostra come la raccolta differenziata rappresenti ancora una vera e propria chimera, in quanto risultano disattese e non rispettate le date previste e disciplinate dal citato capitolato, con linevitabile slittamento dei tempi di inizio della medesima raccolta.
Sull’isola ecologica il Dott Ferraro non può non sapere che lisola ecologica è stata ideata e programmata dalla giunta Coschignano, perciò, anche la sua ubicazione non è il frutto di scelte adottate dallamministrazione Trematerra.
Quindi, invitiamo il vicesindaco e lamministrazione a dar conto delloperato della loro gestione, magari iniziando a dare queste risposte: per lospedale, in quasi due anni, a parte le belle relazioni scritte e missive inviate, cosa è stato fatto in concreto ? Tra i debiti pagati con lanticipazione di cassa rientrava anche forse qualche debito contratto dalla sua gestione amministrativa? Qual è limporto pagato dallattuale amministrazione per le utenze, senza utilizzo dellanticipazione e qual è stato il risparmio per lenergia elettrica visto che molte zone della città sono rimaste e rimangono per lungo tempo al buio? Come intende la giunta Tenuta far fronte ai debiti contratti dalla sua gestione, visti anche i ritardi e le difficoltà per il pagamento degli ultimi stipendi dei dipendenti comunali? Come intende giustificare alla Corte dei Conti la mole dei residui creati dalla sua amministrazione e il mancato incasso delle entrate previste in bilancio?.
Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 04-02-2015.