Acri-Ricorsi contro la Tari, il comitato incontra l’Avv. Scarpelli
Ieri mattina, nella sede dell’ “Azienda Calabria Verde”, ex comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, il direttivo della Libera Associazione Cittadina Acrese ha incontrato l’Avv. Fernando Scarpelli, per organizzare i ricorsi contro il mancato abbattimento dell’80% degli importi della Tari, la tassa comunale per lo smaltimento dei rifiuti.
La posizione del comitato civico che ha organizzato una manifestazione contro il caro tasse del Comune, alla quale hanno preso parte oltre cinquemila persone, è nota da tempo: considerato che nel 2014 il servizio di raccolta dei rifiuti non ha funzionato o ha funzionato male, occorre applicare l’articolo 35 del regolamento comunale e pagare solo il 20% degli importi della Tari.
Il sindaco Nicola Tenuta ha più volte ripetuto che mancherebbe un certificato apposito dell’autorità sanitaria e che per questo motivo l’articolo 35 non si può applicare.
Quindi l’unica via percorribile per il comitato è quella legale, con ricorsi da presentare in commissione tributaria.
Come ha spiegato ieri l’Avv. Scarpelli, il ricorso si può inoltrare solo dopo aver ricevuto la cartella di mancato pagamento da Equitalia.
Sotto la soglia di 2500 euro ognuno può far da sé e non è necessario, sebbene sia consigliabile, la presenza di un legale.
Nella riunione di ieri è inoltre emersa la volontà di estendere, per gli stessi motivi, il ricorso anche alla Tares dello scorso anno.
La Libera Associazione Cittadina Acrese si è impegnata a compilare un elenco di tutte le persone che hanno intenzione di ricorrere contro la Tari e la Tares, anche per capire di che cifra stiamo parlando. Dopo si deciderà il modo migliore di procedere.
Quel che è certo è che la questione si è ormai spostata in ambito giudiziario, essendo stato finora impossibile trovare una soluzione condivisa da comitato e amministrazione comunale.
Intanto di tasse, in particolare di Tari e consumo dell’acqua, si parlerà nella seduta del consiglio comunale convocata per lunedì pomeriggio, alle ore 16:00, dal presidente dell’assemblea Cosimo Fabbricatore.
Il comitato aveva chiesto che fosse aperta alla partecipazione di associazioni e singoli cittadini, ma la richiesta finora non è mai stata accolta, quindi lunedì la riunione riguarderà solo i consiglieri comunali.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-03-2015.