Acri-Rimborsi Tares, Tenuta contro la Laca
Continua la polemica tra la Laca (Libera Associazione Cittadini Acresi) e l’amministrazione comunale. Ieri è stato il sindaco Nicola Tenuta, in una nota, a replicare ad alcune affermazioni dell’associazione, affidate a un comunicato nei giorni scorsi.
“L’Associazione Laca continua a diffondere notizie false e tendenziose che altro non fanno, confondere i cittadini ed alimentare inutili polemiche.”Per il primo cittadino “l’associazione, presieduta dal presidente dei commercianti, è libera di criticare l’operato dell’amministrazione comunale, ma non posso accettare le falsità che, alla fine, non portano ad alcun risultato, se non a quello di sminuire fortemente la credibilità della stessa associazione”.
Il Comune “non sta effettuando alcun rimborso della Tares 2013, questa è una vera e propria menzogna che crea disinformazione e illusione tra i cittadini. Si tratta, piuttosto, di contenziosi tra contribuenti e la società Equitalia, riguardo, evidentemente, a ricorsi e reclami per bollette già pagate; il Comune, quindi, non c’entra nulla. Ricordo – scrive ancora Nicola Tenuta -, inoltre, che l’iter dell’eventuale compensazione, a cui fa cenno la Laca, è già attivo presso gli uffici preposti, a cui gli utenti possono rivolgersi tranquillamente ove mai decidessero di attuare questo tipo di soluzione”.
Il Comune, “e solo esso, può attivare questa procedura e non un’associazione, che non può certamente sostituirsi ad un ente e che anche in questo caso diffonde informazioni false”.
Riguardo ai debiti, “l’associazione e i cittadini sanno benissimo che ho trovato una situazione disastrosa che ha indotto il Comune ad aumentare alcuni tributi, come prevede la legge, ma che sto cercando di risolvere attraverso risparmi e razionalizzazione delle spese, proprio per far quadrare i conti e garantire un futuro meno difficile. La situazione economica locale – conclude il sindaco – non è certo rosea, ma non si possono addebitare particolari colpe al sottoscritto, piuttosto vorrei sapere quali sono le azioni messe in campo dal presidente dei commercianti, Vincenzo Toscano, che è anche presidente dell’associazione Laca. Quali sono state le iniziative attuate da Toscano in tutti questi anni di presidenza a favore dei commercianti e dell’intera città?”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 02-02-2016.