Acri-Ripartite le reliquie di Santa Teresa d’Avida
Grandi festeggiamenti, nei giorni scorsi, nella popolosa contrada di San Giacomo, da parte dei fedeli, per il passaggio delle reliquie di Santa Teresa d’Avida, in occasione del quinto centenario dalla nascita.
Santa Teresa d’Avida , detta anche di Gesù, è stata canonizzata nel 1622, mentre Paolo VI, nel 1970, la proclamò Dottore della Chiesa. Le attuali reliquie consistono in mantello, una parte della trachea e delle gocce di sangue incastonate in un vetraio a forma di castello, simbolo della forte fede interiore.
A San Giacomo le reliquie sono state accolte d i fedeli, guidati dal parroco Don Espedito De Bonis e dalle Suore Carmelitane, con la celebrazione della Santa Messa e con la successiva processione per le vie della contrada. Successivamente sono state fatte passare per le contrade di Chimento, Foresta, Sorbo e Serralonga- Pertina, con vari incontri di preghiera e d’accoglienza dei fedeli locali. Infine, la Santa è stata accolta, con processione, fuochi d’artificio e Santa Messa, nella Basilica del Beato Angelo di Acri, prima di riprendere il pellegrinaggio verso Lamezia.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 23-05-2015.