Acri-Ripresi i lavori sulla SS660
Sono ripresi i lavori per il completamento del nuovo tratto di collegamento alla SS660. Erano fermi da oltre due anni, per un contenzioso insorto tra la ditta appaltatrice e la Provincia, che ha direttamente curato la progettazione di questa sorta di bypass, che permette di aggirare il tratto della strada, che collega Acri all’autostrada e a Cosenza, su cui insiste una frana plurisecolare.
Lo smottamento nel 1998 portò l’Anas a chiudere per alcuni mesi l’arteria, determinando, di fatto, l’isolamento di una comunità costretta a servirsi di una stradina interna, la Schito-Vagno, insufficiente a sopportare quei flussi di traffico di uomini e merci.
I lavori appena ripresi permetteranno, una volta completati, di collegare la galleria di recente costruzione con il viadotto nei pressi della SS660.
Subito dopo si procederà ad appaltare i lavori di pubblica illuminazione, per i quali sono disponibili 2,5 milioni di euro, messi a disposizione dalla Regione. Della ripresa dei lavori in primavera aveva parlato Pino Capalbo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio provinciale, in occasione della visita ad Acri del presidente della giunta regionale, Mario Oliverio.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 25-01-2017 Piero Cirino