ACRI : Sabato 3 Agosto Artistinstrada ad Acri
ACRI – Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Palazzo Padula, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione della tappa acrese di Artistinstrada, il festival internazionale dei cinque continenti.
Nel centro presilano è stata promossa dall’Aipa(Associazioni Insieme Per Acri). All’incontro con i giornalisti erano presenti la coordinatrice dell’Aipa, Chiara Buonavolontà, ed esponenti di alcune delle associazioni che ne fanno parte.
E’ stata l’occasione per presentare questa unione di undici associazioni “che hanno deciso di mettersi insieme e unire i loro sforzi, per realizzare un evento di grande portata ad Acri”.
“Tutto è nato – ha spiegato la Buonavolontà – da una intuizione del Vespa Club –, che ha innescato un meccanismo che ci ha portato, dopo un lungo confronto, a concepire un concorso di bande musicali che il prossimo anno porterà ad Acri molta gente”.
L’iniziativa di sabato prossimo “servirà intanto a creare una amalgama ulteriore nel gruppo, ma anche a presentare alla città il progetto del prossimo anno”.
Artistinstrada si terrà sabato prossimo nel suggestivo borgo di Padia, in pieno centro storico. Anche se c’è un nucleo storico di associazioni nell’Aipa, “Artistinstrada chiede la collaborazione di chiunque voglia aggregarsi”.
Si esibiranno cinque compagnie di artisti di strada: Francisco Obregon(Cile), Mijikenda(Kenya), Skapigliati street(Italia), Ojarius(Giappone) e Mistral(Cile).
Animeranno un intero quartiere, la cui cornice ben si presta a iniziative del genere.
Inoltre “ognuna delle associazioni allestirà un stand informativo sulle rispettive attività e ve ne saranno altri che proporranno piatti tipici della cucina locale”.
Nel corso della serata poi si esibiranno, per i vicoli caratteristici di Padia, artisti locali e “sarà proposta una rappresentazione, a opera di Andrea Arciglione, della leggenda della spada del Saraceno, nell’antica chiesa di San Nicola Ante Castillum, con una sfilata di costumi medievali realizzati dalla sarta Maria Capalbo”.
L’intera serata sarà trasmessa in diretta da Radio Acheruntia.
fonte: Il Quotidiano della Calabria