EventiEventi Acri

ACRI : Sabato e Domenica il Premio Arena

Condividi:

Sabato e domenica prossimi, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà la nona edizione del Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Antonio Arena”.
E’ promosso dall’omonimo comitato e dall’amministrazione comunale, con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Sabato mattina, alle ore 9:30, dopo i saluti di Franca Ferraro, del comitato del Premio, e di Maria Paola Capalbo, assessore comunale alla Cultura, gli studenti incontreranno i tre vincitori del Premio: Massimiliano Virgilio (Arredo casa e poi m’impicco), per la Narrativa; Rocco Taliano Grasso (La fiaccola di Ewald), per la Poesia; e Domenico De Masi (Mappa Mundi), per la Saggistica.
Alle ore 16:30, incontro di studi su “Comunità e destino. La crisi della rappresentanza nella società contemporanea”.
Interverranno Silvio Gambino, dell’Università della Calabria; Silvio Messinetti, giornalista; e Gregorio Sorgonà, della fondazione Gramsci. Coordinerà i lavori Luigi Maria Lombardi Satriani, dell’Università La Sapienza di Roma.
Domenica pomeriggio, alle ore 17:00, Fulvio Scarlata, giornalista de “Il Mattino”, conduce la cerimonia di premiazione.
Interverranno Nicola Tenuta, sindaco di Acri; ed Enzo Bonifiglio, del comitato promotore del Premio; ed Domenico Scafoglio, presidente della giuria.
Oltre ai tre vincitori, verrà consegnato il Premio del testimone a Vincenzo Rizzuto, per “L’eredità e altri racconti”, e il Premio della giuria a Francesco Curto.
E’ inoltre in programma l’assegnazione di una borsa di studio al migliore elaborato sull’opera di Giuseppe Antonio Arena “Prima della ragione – Cultura e diritto del popolo in Vico e Sorel “.
Quindi la lettura di brani scelti dalle opere premiate e di poesie di Giuseppe Antonio Arena, con accompagnamento musicale, a cura degli studenti del Liceo Classico e Scientifico “Vincenzo Julia”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 02-10-2014.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!