EventiEventi Acri

ACRI: Sabato Festa dell’Arte al MACA

Condividi:

Sabato prossimo, a partire dalle ore 17:30, al Maca (Museo Arte Contemporanea Acri) si terrà una triplice inaugurazione.
“Verranno presentati tre nuovi progetti espositivi – si legge in una nota del museo -, che, oltre ad arricchire ulteriormente il curriculum di mostre del museo ai piedi della Sila se ne contano 20 dal 2007 a oggi, intende supplire alla mancata istituzione, per il 2013, dell’annuale Settimana della Cultura del Mibac”.
Si tratta di una vera e propria festa dell’arte contemporanea Made in Calabria, dato che tutti i protagonisti della giornata sono originari della regione.
Le sale del Piano Nobile di Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del Maca, ospiteranno fino al prossimo 16 giugno, la personale del pittore Pino Chimenti, che rientra nell’ambito del progetto Bancartis, promosso da Bcc Mediocrati, attraverso cui, annualmente, l’istituzione bancaria e il museo di Acri collaborano per promuovere la cultura e l’arte sul territorio.
“Attraverso i microcosmi pittorici di Chimenti – spiega Boris Brollo, curatore della mostra -, fatti di miti personali e personaggi ludici e surreali, si intravede un moderno maestro del racconto di questa terra calabra appartenuta a una grande storia e le cui radici trasudano ancora di questo passato glorioso”.
La Sala Estemporanea ospiterà, invece, l’installazione “Esseri trasparenti”, dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo, di cui il Maca ospita una collezione permanente di oltre duecento opere, tra dipinti e sculture. L’opera, realizzata appositamente per essere esposta al museo di Acri, è composta di tre sezioni poste in stretta relazione una con l’altra, ognuna frutto di una distinta modalità espressiva.
Nelle undici sale che ospitano la collezione permanente delle opere di Vigliaturo troveranno posto i lavori dei dodici giovani artisti calabresi vincitori del progetto Young at Art, promosso dal Maca, in collaborazione con l’associazione Oesum Led Icima.
Per i curatori Massimo Garofalo e Andrea Rodi, “Anna Capolupo, Maurizio Cariati, Salvatore Colloridi, Marco Colonna, Giovanni Fava, Giuseppe Guerrisi, Salvatore Insana, Giulio Manglaviti, Domenico Mendicino, Mirella Nania, Gregorio Paone e Giusy Pirrotta, esponenti dell’intera gamma di modalità espressive dell’arte contemporanea (dalla pittura, alla video-arte, passando per la scultura, l’installazione, la fotografia e il collage digitale), restituiscono alla perfezione quella diversità di prodotti che è l’indizio principale della ricchezza della Calabria artistica, che sta finalmente cominciando a credere in se stessa e nelle proprie potenzialità. Dodici giovani talenti per dodici linguaggi nuovi che raccontano della freschezza di un territorio in rinascita”.

fonte: Il Quotidiano della Calabria


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!