Acri, Sabato l’Unsic presenta il libro ‘Figli traditori’ di Arcangelo Badolati
Sabato 12 ottobre, alle ore 17:00, nei locali del Caffè Letterario, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, verrà presentato il libro “Figli traditori. I rampolli dei boss in fuga dalla ‘ndrangheta”, di Arcangelo Badolati, edito da Luigi Pellegrini editore.
L’iniziativa è promossa dall’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) di Cosenza, con il Centro studi Unsic nazionale, in collaborazione con la fondazione culturale Vincenzo Padula e il Rotary Club di Acri e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Dopo i saluti di Carlo Franzisi, presidente Unsic Cosenza, e Cosimo Gagliardi, presidente del Rotary di Acri, sono previsti gli interventi di Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione Padula, e Mario Bonacci, assessore comunale alla Cultura. Dialogherà con l’autore, il giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.it.
E’ un libro sui pentiti di n’drangheta, che stanno contribuendo in manioera significativa a unma serie di successi che lo Stato, attraverso mirate operazioni promosse dalla Giustizia, sta conseguendo ai danni della subculutra ‘ddranghestista.
“La mafia calabrese sta cambiando – si legge in una nota che accompagna l’uscita del libro -, travolta dalle trasformazioni avvenute lentamente nel suo nucleo fondativo e centrale: la famiglia. Il processo innescato appare graduale ma inesorabile. I figli non sono più disposti a condividere il destino dei padri e dei nonni e scelgono di “tradire” collaborando con lo Stato. Le loro confessioni fanno luce su efferati delitti e descrivono gli interessi e gli affari della ’ndrangheta presente in tutto il mondo”.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno che l’Unsic sta portando avanti da anni a sostegno di una Calabria impegnata a liberarsi dal giogo della malavita. La presentazione del libro inaugura un periodo di particolare attivismo dell’associazione, che tra novembre e dicembre sarà in prima fila per la ventiquattresima edizione Assaporagionando, il salone mediterraneo dei prodotti tipici, che quest’anno si sdoppia negli appuntamenti di Mendicino, dal 21 al 24 novmbre, e Acri, il 19 dicembre. A inizio dicembre anche la sedicesima edizione del Premio Cultura d’Impresa, al Garden di Rende.
Unsic Cosenza