ACRI: SEL, Sulla Raccolta Rifiuti Scelta Scelerata
Anche Sinistra Ecologia e Libertà unisce la sua voce al coro di chi si è schierato contro la esternalizzazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.
“Dall’ultimo consiglio comunale – si legge in una nota -, apprendiamo che Tenuta vuole esternalizzare il servizio di raccolta rifiuti. Un film già visto con i trasporti scolastici, che fino al 2000 ci costavano circa 100 milioni di lire, dopo la sua brillante idea di esternalizzare il servizi oggi ci costano oltre un miliardo di vecchie lire; cifre che non ci possiamo più permettere”.
Per Sel, “è stato l’inizio del tracollo economico delle casse comunali. Ora ci riprova con il servizio di raccolta dei rifiuti. Fino a oggi il servizio è svolto, emergenza a parte, in modo encomiabile, con personale interno, pagato dalla Regione Calabria eppure questa pseudo amministrazione vuole esternalizzarlo, cioè affidarlo a una ditta esterna.
Perché vuole fare questa scelta scellerata – si chiede Sel – che nuoce gravemente al personale utilizzato e all’economia comunale? Perché non è più possibile utilizzare i 156 lavoratori dell’ex art. 7? Forse Tenuta, così come ha fatto nel 2000, vuole ricreare le condizioni per lasciare a casa questi lavoratori (nel 2000 Tenuta ne lasciò a casa 203, nel 2005 l’amministrazione di centrosinistra ne riuscì a recuperare 156)? Per favorire chi?
Ancora una volta, chiediamo a Tenuta e a Scopelliti: perché si aprono le discariche private e si tengono chiuse quelle pubbliche?”.
Noi di Sel – prosegue la nota -, inoltre, esprimiamo piena solidarietà con le comunità di Bisignano, Celico e Corigliano che stanno lottando contro la volontà scellerata di Scopelliti e i suoi amici di realizzare dei centri di raccolta di centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti per lo smistamento, via mare, dal porto di Corigliano, verso l’Olanda, un’altra “risorsa” che va via, con un costo di 180 milioni di euro. Ancora una volta scelte scellerate”.
Il Comune di Acri, “con un milione e seicentomila euro può gestire con efficienza e con efficacia il servizio di nettezza urbana comunale, partendo finalmente con la raccolta differenziata, utilizzando i mezzi ed il personale di cui già dispone. Con questa scelta scellerata di Tenuta, rischiamo di svegliarci sempre di più sommersi dalla spazzatura, ma non di quella che riempie già le nostre strade.
Noi di Sel siamo sempre più convinti che Tenuta e la sua maggioranza – conclude Sinistra Ecologia e Libertà -, non essendo capaci di comprendere e quindi di amministrare i reali problemi della comunità, debbano prendere atto del fallimento politico e amministrativo e rimettere il mandato nelle mani dei cittadini che chiedono “solo” di essere governati”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 30-03-2014.