EventiEventi Acri

ACRI: Seminario su Anoressia e Bulimia

Condividi:

Sabato scorso, nella Sala Polivalente, si è tenuto il seminario “Anoressia e bulimia: due mali curabili”, organizzato dal Leo Club Acri, con il patrocinio del Lions Club Acri, del Comune di Acri e dell’associazione Aba-Cosenza.
E’ stato evidenziato come questi due mali non debbano essere classificati come malattie dell’appetito, ma come disagi psicologici profondi. Alla fine dell’iniziativa si giunti alla constatazione che attraverso il rapporto con il cibo-negato, cercato e rifiutato, o ingerito in quantità smodata, si esprime in modo diverso uno stesso bisogno: una disperata fame d’amore.
L’anoressia attacca in modo aggressivo il corpo nelle sue funzioni vitali e può portare danni molto gravi come insufficienza renale, alterazioni cardiovascolari, perdita dei capelli e denti. Anche la bulimia ha conseguenze devastanti sulla salute di chi ne soffre, il vomito autoindotto causa problemi gastrici e l’erosione dello smalto dentale.
Infine si sono delineate due strade che chi soffre di disturbi alimentari: si può continuare a portarsi dentro il proprio fardello di dolore e morire giorno dopo giorno oppure si può scegliere di liberarsi dalla sofferenza e tornare a vivere.
Iono intervenuti il Dott. Giorgio Capalbo, presidente Lions Club Acri; il Dott. Mastroscusa, responsabile del Centro Aba di Cosenza; la Dott.ssa Francesca Martire, psicologa/psicoterapeuta; e la Dott.ssa Rosanna De Marco, biologa/nutrizionista.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 28-11-2013.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!