Acri-Serafino Caruso nuovo presidente di Filitalia
L’Ing. Serafino Caruso è il nuovo presidente di Filitalia, chapter di Cosenza. E’ stato eletto dall’assemblea al termine di una riunione che si è tenuta nei giorni scorsi, in un noto locale del centro cittadino.
Caruso succede all’Avv. Antonella Caiaro, rimasta in carica per un anno.
Filitalia è un’associazione nata negli Stati Uniti, per impulso del Dott. Pasquale Nestico, che ha poi assunto un carattere internazionale, con diramazioni nel Sud America e in Europa. Il chapter di Cosenza è nato un anno fa e ha sede ad Acri.
Scopo dell’associazione è la conservazione delle tradizioni e della cultura del nostro Paese nel mondo, nonché la diffusione della lingua italiana. Tra le tante attività, vi sono anche delle borse di studio che Filitalia concede a studenti italiani che vanno a studiare negli Usa e ai ragazzi italoamericani che fanno il percorso inverso.
Oltre a Caruso, del nuovo direttivo fanno parte Angelo Torchia e Giovanna Barbato, rispettivamente primo e secondo vicepresidente; Enzo Servidio, segretario; Stefania Fabbricatore, tesoriere; e Antonella Caiaro, responsabile Affari legali
Alla riunione erano presenti pure Roberto Caiaro, segretario dell’International Board di Filitalia, e il giudice Raffaele Sposato, socio fondatore di Filitalia di Philadelphia.
Entrambi sono stati eletti membri onorari del chapter di Cosenza.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 07-08-2016.