Acri-Settimana della lettura all’Ipsia. Già donati 50 libri alla biblioteca.
Interessante iniziativa dell’Ipsia Iti Alberghiero di Acri, che dedica una settimana al libro.
Il progetto in corso, che aderisce alla iniziativa nazionale “Libriamoci”, s’intitola “Il volo di Icaro”, si è aperto con “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, lunedì scorso, e si chiuderà, venerdì, con il “Don Chisciotte” di Miguel De Cervantes. Nell’aula magna dell’istituto, tutte le mattine di questa settimana, i ragazzi si immergono nelle atmosfere di classici della letteratura rivisitati e gustati in modo innovativo, attraverso letture, musica, spezzoni di film.
A porgere brani di Romeo e Giulietta sono state le professoresse Anna Capalbo, la studentessa Bombina Capalbo, nella versione originale inglese, e la professoressa Mariarita Iaconetti. Lo studente Santino Chimento ha interpretato un’originale Giulietta, con la tecnica del pastiche linguistico, usando cioè anche espressioni dialettali. Ieri il tema era la vita e le opere dello scrittore, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia, Roald Dahl. In videoconferenza Emilia Bifano, studentessa della scuola di scrittura “Holden”, che ha raccontato ai ragazzi il mondo dell’autore britannico. In chiusura è stato proiettato il film “Matilde, sei mitica”.
Oggi sarà protagonista “L’Orlando furioso”, di Ludovico Ariosto. Proposto dal professore Vincenzo Tucci, lettore delle immaginifiche pagine del poema cavalleresco, insieme alla professoressa e autrice Franca Azzarelli. Domani un altro antieroe immortale, il Don Chisciotte, che tanta creatività moderna ha ispirato e continua a ispirare, con i suoi deliri e il suo disinganno.
“L’intero progetto – si legge in una nota della scuola – è stato pensato e messo in cantiere dalle professoresse Mariarita Iaconetti e Adelinda Zanfini, che hanno anche organizzato una raccolta libri, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Io leggo perché”, quest’anno gemellata con la naturale sorella “Libriamoci”. Già nelle prime giornate i cittadini acresi hanno risposto in modo eccezionale: hanno donato 50 libri alla biblioteca dell’istituto. E altri ne arriveranno”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 16-10-2016 Piero Cirino