ACRI: Simone Servino Vince il Concorso Fotografico del Rotary
E’ andato al giovane Simone Servino il primo premio del secondo concorso fotografico “Con lo sguardo del fotografo: uno scatto per far rivivere il passato”, promosso dal Rotary Club di Acri e giunto alla seconda edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi nella Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone, che fino a domani ospita la mostra di tutte le foto pervenute.
Dopo i saluti di Antonio Conforti, presidente del Rotary Club di Acri, sono intervenuti Marcello Guido, presidente della commissione distrettuale “L’arte nel Rotary”, che ha relazionato su su “Foto è arte”, e il fotografo Ercole Scorza.
“Il concorso – è stato spiegato nel corso dell’incontro – era finalizzato ad attivare una coscienza civica sui temi della conservazione del patrimonio architettonico, storico-artistico e culturale del territorio del Distretto Rotary 2100, comprendente le regioni Calabria e Campania, oltre il territorio di Lauria, al fine di diffonderne i valori e la conoscenza per tramandarlo alle future generazioni”.
L’obiettivo “era formare, attraverso lo scatto del fotografo, una nuova coscienza civica verso i centri storici, sia delle piccole realtà locali che soffrono la condizione di spopolamento e di abbandono che per le grandi città che ugualmente vivono nell’incuria e nel disinteresse gravi condizioni di disagio”.
Simone Servino ha vinto con una foto scattata nell’antico borgo di Padia, nel centro storico di Acri. Al secondo posto si è classificata la classe IV B del Liceo Scientifico di Acri; al terzo, ex aequo, Claudia Caravetta, Francesca Rumanò e la classe I B Mat. dell’Ipsia di Acri
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 03-11-2013.