Acri-Stasera tutti in piazza per Fabio Curto
Un’intera comunità si è mobilitata per garantire a Fabio Curto il supporto necessario a percorrere l’ultimo miglio.
Questa sera è in programma la finale del talent “The voice of Italy”, che tante soddisfazioni sta regalando a questo ragazzo che ha saputo conquistare tutti, non solo per la riconosciuta bravura, ma anche per come ha saputo gestire questo successo che gli è piovuto addosso.
Acri non aveva mai dato una prova così graniticamente unitaria per indirizzare tante energie verso un traguardo artistico.
Fabio ha saputo interpretare il sentimento più profondo di una comunità che proprio grazie a lui ha rimosso un senso di apatia che per troppo tempo aveva costituito un limite evidente per la propria crescita.
Tantissime le espressioni di incoraggiamento, ma soprattutto moltissime le iniziative di sensibilizzazione atte a trasformare questo dilagante entusiasmo in voti necessari a vincere la finale di oggi.
Tra le voci che ieri si sono unite al coro, c’è anche quella di Francesco Facchinetti, che insieme al padre Roby ha avuto l’intuizione di averlo in squadra. Per Facchinetti junior “ad Acri c’è stato l’incipit di un’onda virale che sta travolgendo tutto”.
Nelle scorse settimane, prima per iniziativa del gestore del cinema locale, Andrea Scaglione, poi per l’amministrazione comunale, tantissimi acresi hanno seguito sul maxischermo tutte le tappe di questo entusiasmante percorso.
Per questa sera l’appuntamento è in Piazza Sprovieri e si prevede l’arrivo di migliaia di acresi e non solo. In caso di pioggia tutti nella Sala Polivalente, che ospita il cinema.
Radio Acheruntia seguirà in diretta l’intera manifestazione e subito dopo la fine della trasmissione ospiterà Fabio Curto, mettendolo in contatto con la piazza acrese.
Intanto l’inedito “L’ultimo esame” è il pezzo più scaricato di The voice of Italy su Itunes e questo è già un risultato da non sottovalutare.
Il successo di Fabio ha già valicato i confini nazionali e si registrano già i primi fan club. Anche la politica non è rimasta indifferente a questo fenomeno. Il Sen. Gino Trematerra ieri ha chiesto ufficialmente al presidente della Regione Mario Oliverio di farsi promotore dell’organizzazione di un grande evento musicale.
“Con l’intento di tenere sempre alto ed esportare il buon nome della Calabria e dei calabresi – scrive Trematerra –, tante volte messi al bando e fin troppo bistrattati, credo sia opportuno promuovere un’iniziativa atta a dare un giusto riconoscimento ad un nostro giovane corregionale che con bravura, talento, tenacia e caparbietà, sta tenendo alto il nome della Calabria, offrendone un’immagine positiva, vera, laboriosa che produce cose buone e riesce a competere e a raggiungere eccellenti traguardi. Sarebbe il caso di organizzare – scrive ancora Gino Trematerra -, in tempi brevi, un evento musicale ad hoc, che possa dare la possibilità di ammirare e sentire dal vivo il giovane artista e per riconoscergli il meritato tributo. La location – prosegue Trematerra – potrebbe essere proprio l’anfiteatro di Acri, struttura accogliente e funzionale, capace di contenere circa cinquemila persone”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 27-05-2015.