ACRI: Studenti dell’IPSIA a Rimini per uno Stage
Nei giorni scorsi, circa trenta alunni dell’“Ipsia-Itt” di Acri sono partiti per Rimini dove , per circa tre settimane, saranno impegnati in aziende elettriche e meccaniche in attività di stage aziendale.
Le attività, interamente finanziate dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Calabria, promuove interventi formativi per lo sviluppo delle competenze al fine di migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani in alternanza Scuola/Lavoro.
Gli alunni e i quattro tutor accompagnatori sono ospitati in una struttura alberghiera di Rimini e raggiungono con navette le aziende ospitanti, dislocate tra Rimini, Cesena e Riccione.
“Il cuore del percorso formativo – si legge in una nota della scuola – è l’esperienza di stage in azienda che impegna i corsisti per 120 ore ed è accompagnata da incontri di formazione orientati all’acquisizione di competenze di tipo professionale relative all’attività svolta.
Gli allievi durante tutto il percorso progettuale saranno seguiti da tutor aziendali responsabili del percorso formativo di riferimento.
Il Dirigente Scolastico Giancarlo Florio, insieme a tutto lo staff progettuale, prima della partenza ha incontrato gli alunni partecipanti e i genitori nell’aula magna del nuovo istituto scolastico.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrate le finalità del percorso progettuale proposto ed è stato dato grande risalto agli obiettivi del Programma Operativo Regionale Calabria.