Eventi Acri

Acri-Successo per la Festa delle ciliegie

Condividi:

Intuitivamente si era compreso che l’idea della “Festa delle ciliegie” sarebbe stata vincente, ma ora lo dicono anche i numeri.
Sabato sera si è tenuta l’iniziativa promossa da un gruppo di cittadini, nato come IlluminAcri, con l’intenzione di allestire le luminarie natalizie, di cui poi si è occupato il Comune, ma che si è poi ritrovato intorno ad alcune idee guida che l’hanno mantenuto in vita.
La “Festa delle ciliegie” aveva l’obiettivo di ripopolare, magari per poche ore, corso Sandro Pertini, cuore dell’isola pedonale e del centro cittadino. L’obiettivo è stato centrato in pieno, così molte famiglie per un sabato hanno evitato di raggiungere Cosenza o altri centri vicini e hanno ridato vita al corso principale della loro città.
Su Corso Pertini sono stati sistemati dei tavoli sui quali hanno trovato posto i dolci a base di ciliegie preparati da aspiranti pasticcieri, giudicati da una giuria di professionisti.
Dopo, si era ormai oltre l’ora di cena, sono stati messi a disposizione per un’ampia degustazione. Buona anche la partecipazione dei commercianti al concorso della vetrina più bella. Per la cronaca, nella competizione dei dolci si sono affermati Chiara Buonavolontà, per la categoria “Dolci con la crema”, ed Emanuela Turano, per i “Dolci secchi”; per le vetrine, ha vinto il Bar Orchidea.
E’ bastato poco, una bella intuizione, per rimuovere una sorta di strisciante torpore che si era impossessato degli acresi e il successo dell’iniziativa la iscrive d’ufficio a evento periodico, da ripetere anche in futuro.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 14-06-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!