Acri-Successo pieno per Cineincontriamoci
Sala piena e applausi convinti per la quinta edizione di Cineincontriamoci, iniziativa ideata da Mattia Scaramuzzo. Si è tenuta sabato scorso, nel palazzo Sanseverino-Falcone.
Oltre alla promozione del cinema, in tutte le sue forme, la manifestazione tratta anche temi sociali. Nella quinta edizione si è parlato di disabilità, con operatori del settore. Hanno animato una interessante discussione Maurizio Simone, presidente regionale della Fand; Valentino Coschignano, presidente dell’associazione “Raggio di sole”; Giulia Forte, musicoterapeuta presso il centro Crisalide; Nello Serra, fondatore della cooperativa Don Milani; e Fabiola Ammirata, educatrice socio-pedagogica Cepedu. E’ stato proiettato un video su spezzoni di film, montato da Emiliano Chillico, per capire come il cinema abbia finora trattato il tema della disabilità.
La madrina di questa edizione è stata la giovane attrice Martina Pinto, volto noto della televisione, del cinema e del web, che ha parlato della sua esperienza sul set e si è soffermata sui progetti ai quali sta lavorando.
Testimonial, il modello Simone Curto, originario di Acri, da tempo trapiantato a Milano e che in passerella ha sfilato, tra gli altri, per Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Versace e Ferrè.
Presenti, tra gli altri, anche Emanuele Le Pera, assessore comunale allo Spettacolo; e Mario Fusaro, presidente del consiglio comunale. C’era ovviamente Mattia Scaramuzzo, accompagnato dall’attore Ernesto Fioretti, appena nominato direttore artistico di Cineincontramoci.
Molto apprezzati pure gli intermezzi musicali curati dal maestro Alessandro Silvestro, docente musicale al Conservatorio, accompagnato al piano da Damiano Perri.
L’iniziativa si è avvalsa dei patrocini del Rotary Club di Acri, dei Comuni di Acri, Cosenza e Palmi, della Fidapa di Acri, di Old Cinema e di Calabria Film Commission.
Mattia Scaramuzzo nel corso della serata ha parlato anche del prossimo film sulla figura di Sant’Angelo d’Acri, ipotizzando un coinvolgimento sia di Martina Pinto che di Simone Curto.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 03-10-2017 Piero Cirino