ComunePolitica

ACRI : Tenuta, chi ha qualcosa da dire su Gencarelli si faccia avanti

Condividi:

Ieri pomeriggio, nella sede municipale, il sindaco Nicola Tenuta ha incontrato i giornalisti per presentare ufficialmente il nuovo assessore comunale, Franco Gencarelli, che prende il posto del dimissionario( per motivi personali) Pasquale Benvenuto.
Con il primo cittadino, oltre al nuovo componente dellesecutivo, cerano gli assessori Ottone Martelli e Paola Capalbo; il presidente del consiglio comunale, Cosimo Fabbricatore; e il consigliere Luca Roselli.
Tenuta ha esordito ringraziando Benvenuto per lottimo lavoro svolto, soprattutto nella difesa dellospedale cittadino, la cui natura di Spoke è stato più un spot elettorale che altro. In realtà ha aggiunto Tenuta questa nuova definizione ha sottratto risorse al territorio piuttosto che aggiungerne di nuove. Vogliamo solo riavere ciò che avevamo in passato.
Per quanto riguarda il nuovo assessore, Gencarelli dà rappresentanza a una vasta zona, che conta circa 4000 residenti, come Là Mucone. La sua nomina rientra nelle mie prerogative e me ne assumo tutte le responsabilità, sebbene comprendo che qualche consigliere avesse aspettative diverse.
Circa le fibrillazioni interne alla maggioranza, io non ho sentito alcuna lamentela per la nomina di Gencarelli. Criticare è facile, ma quando bisogna assumersi delle responsabilità, non tutti sono pronti.
A proposito delle nomine in giunta, cè stato anche un retroscena che il primo cittadino ha reso noto: sia in occasione della nomina della giunta che in questa dellavvicendamento di Benvenuto, ho chiesto al consigliere Natale Viteritti di entrare nellesecutivo, ma ha declinato linvito.
Il sindaco ha parlato anche delle proteste del comitato Crisi e tasse: abbiamo ereditato una situazione pesantissima e abbiamo poca autonomia amministrativa. Io oggi faccio il commissario all80% e il sindaco a 20%. Dal comitato non ho ricevuto alcuna richiesta ufficiale e sullabbattimento dell80 % della Tari, perché il servizio non sarebbe stato espletato, cè un articolo specifico, il numero 35, del regolamento comunale, che recepisce una legge nazionale, che dice chiaramente che questa richiesta non si può accettare.
Franco Gencarelli, da parte sua, ha espresso il proposito di essere lassessore di tutti, non solo dei residenti di Là Mucone. E, dopo aver pubblicamente ringraziato il suo predecessore e aver sottolineato di non aver mai fatto politica attiva, quindi smentendo illazioni di vicinanza ad altri partiti in passato, non si è nascosto le difficoltà del compito, ammettendo candidamente di aver in passato fatto critiche ingiuste a chi amministra. Oggi la vedo diversamente.

Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 03-02-3015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!