Senza categoria

Acri-Tenuta, già individuati i locali da destinare all’Inps

Condividi:

Nei giorni scorsi l’Udc aveva lanciato l’allarme circa la chiusura dell’agenzia Inps di Acri. Nell’intervento dello scudocrociato si chiedeva all’amministrazione comunale di attivarsi per l’individuazione di locali in cui allogare gli uffici, al fine di evitare la chiusura dell’importante servizio. Tutto nasceva da una comunicazione indirizzata alla sede municipale dalla direzione regionale dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.
Ieri la risposta, in una nota, del sindaco Nicola Tenuta.
“Pur consapevole della necessità di razionalizzare la spesa – vi si legge -, tengo a rappresentare che la nostra città ha una popolazione anziana particolarmente significativa che si serve dell’agenzia Inps presente da molti anni sul territorio.
Della struttura si servono, inoltre, quanti percepiscono indennità di disoccupazione, di mobilità e cassa integrazione, notevolmente aumentati nel numero in questo drammatico momento di crisi e, quindi, una chiusura dell’agenzia provocherebbe enormi disagi, avvertiti ancora di più, a causa della posizione orografica della città. Mi preme sottolineare – aggiunge il primo cittadino -, che ho provveduto, nello scorso mese di luglio, a comunicare alla direzione regionale dell’Inps la volontà del Comune di voler mantenere l’attuale stato dei servizi forniti dall’Inps, come agenzia e non come semplice punto, considerato il bacino di utenza e l’estensione del territorio”.
Considerato che nel giugno 2016 scadrà il contratto di locazione, “il Comune ha già individuato i nuovi locali, ovvero quelli che ospitavano il tribunale, di proprietà comunale, che saranno concessi in comodato gratuito. Invito, pertanto, la direzione regionale dell’Inps – conclude Tenuta – ad una valutazione ponderata sulla questione, che consenta di conservare l’attuale agenzia anche in considerazione del fatto che la città, negli ultimi anni, è stata sottoposta ad un continuo depauperamento di servizi”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 12-11-2015.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!