Eventi Acri

Acri-Tenuta, non è possibile fare ad Acri la beatificazione di Mons. Greco

Condividi:

La cerimonia di beatificazione di Mons. Francesco Maria Greco si terrà a Cosenza. E’ ormai praticamente certo, sebbene non si conosca ancora la data. In città non mancano le polemiche sulla scelta della sede e c’è la diffusa convinzione che l’amministrazione comunale non abbia esperito fino in fondo la possibilità che l’evento si tenesse ad Acri. Ieri, sulla questione, è intervenuto il sindaco Nicola Tenuta.
“Rispettiamo la scelta degli organi preposti – scrive il primo cittadino in una nota – e nello stesso tempo li ringraziamo per l’attenzione che mostreranno verso la nostra città”.
Per Tenuta, “l’Aarcivescovo della diocesi Cosenza-Bisignano, Francesco Nolè, e le Suore Piccole Operaie hanno chiarito dubbi e disinformazione riguardo la sede in cui sarà effettuata la beatificazione. Da alcuni anni vi sono delle norme da seguire, approvate dal Vaticano, secondo cui le cerimonie di beatificazioni devono tenersi nella sede principale della Diocesi di appartenenza del Beato. Nel nostro caso – scrive anocra il sijndaco -, essa è Cosenza, dove, quindi, si terrà la giornata celebrativa. Tuttavia, il giorno dopo gli organi preposti, ovvero Arcivescovato e Suore, hanno promesso un’altra giornata di festa che si terrà nella nostra città, dove Mons. Greco ha vissuto e operato. Polemiche e disinformazione sono state smontate da chi gestisce questi tipi di eventi, ora la comunità tutta deve prepararsi a questa grande manifestazione in cui sarà nominato un secondo Beato, dopo il Beato Angelo. A nome dell’intera città che rappresento – conclude Tenuta -, ringraziamo sia l’Arcivescovo sia le Suore che hanno manifestato disponibilità e confronto e hanno accolto le nostre richieste”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 17-01-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!