ACRI : Tenuta , prossima la sostituzione di Benvenuto in giunta
L’anno appena trascorso è stato durissimo per gli enti comunali. Quello di Acri, guidato dal sindaco Nicola Tenuta, ha evitato, almeno per il momento, il dissesto e ha elaborato un piano di riequilibrio finanziario pluriennale, il cosiddetto predissesto.
Sindaco Tenuta, l’anno si è chiuso con una notizia positiva: la firma del contratto per Lsu-Lpu...
Questo ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. Finalmente, dopo diciotto anni, un percorso di contrattualizzazione, quindi di stabilizzazione per tanti lavoratori e per le loro famiglie.
Certo, per il momento è solo per un anno, ma sono ottimista circa il rinnovo. Per quanto ci riguarda, si tratta di 79 lavoratori, per noi indispensabili.
Momento difficile, ma quando se ne esce?
Il Piano di riequilibrio che abbiamo approvato e poi rimodulato prevede la fine del tunnel entro quattro anni. Sono ottimista circa l’avvio di un percorso virtuoso già dal 2015.
A fine anno il contribuente, in pochi giorni, ha quattro scadenze di tributi comunali: Tasi, Imu, Servizio Idrico Integrato e Tari. Contate di intervenire per evitare questo ingorgo?
Ci stiamo lavorando. Su Imu e Tasi non possiamo far nulla, ma per gli altri due tributi stiamo studiando una diversa rateizzazione che spalmi gli importi in maniera più uniforme durante tutto l’anno. Per quanto riguarda la Tari, con l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, è ragionevole pensare che si possa ridurre di circa il 20%, ma occorre la collaborazione dei cittadini, altrimenti tutto sarà inutile.
Ha ricevuto una richiesta di parziale riapertura al traffico dell’isola pedonale. Pensa possa servire a contrastare la crisi della attività commerciali che vi sono ubicate?
Francamente no e dietro non si torna. Tuttavia sono disponibile al dialogo e se il Comune potrà far qualcosa per aiutare gli esercenti, lo farà. Di sicuro metteremo mano al piano traffico, ma non è con la riapertura dell’isola pedonale che potremo aiutare le partite Iva.
Sul fronte politico, nella maggioranza si è registrata qualche tensione e qualcuno in consiglio ha anche chiesto l’azzeramento della giunta.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto una riunione di maggioranza, dalla quale la coalizione è uscita ulteriormente rafforzata.
Per quanto riguarda la giunta, sono soddisfatto del lavoro, duro e silenzioso, fatto finora. Tuttavia, in breve procederemo alla sostituzione dell’assessore Pasquale Benvenuto, impossibilitato, per motivi personali, a portare avanti il suo impegno nell’esecutivo. Per il resto, non vi saranno altri avvicendamenti.
Lei è anche consigliere provinciale. Ha senso la Provincia 2.0?
Così com’è, no. Sono tuttavia convinto che se ci daranno altre competenze saremo in grado di dare il nostro contributo per lo sviluppo del territorio.
Riuscirà il neopresidente Mario Oliverio a invertire la rotta della Regione Calabria?
Sono ottimista, Mario Oliverio è persona capace e lo ha già dimostrato. Certo, non sarà facile, ma credo che ce la possa fare.
Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 03-01-2015.