Politica

Acri-Tenuta, Provincia e Regione non vogliono risolvere il problema SS660

Condividi:

Quello in corso sarà un anno di rinnovato impulso per i lavori pubblici. Ne è convinto il sindaco Nicola Tenuta, per il quale “tanti ed importanti sono i progetti che questa amministrazione comunale ha intenzione di attuare”.
Per il servizio idrico, “in alcune contrade come Settarie, Montagnola, Là Mucone e San Giacomo e nei quartieri alti della città sono in corso di realizzazione i lavori di collegamento dei due serbatoi di Serra di Buda, sono quasi conclusi i lavori di rifacimento della rete idrica per collegare le sorgenti di Serra La Capra con il serbatoio di Montagnola, è in corso di pubblicazione la gara per realizzare due pozzi, uno nella zona di Là Mucone e l’altro nella zona di Settarie, sono previsti altri interventi di sostituzione di rete idrica e captazione di sorgenti, sia nella zona di San Giacomo che a Pagania Vallonecupo”.
Per il settore viabilità, “sono importanti i lavori, in fase avanzata, della statale 660 e della Sibari-Sila. Per la prima opera abbiamo chiesto alla Provincia di procedere alla rescissione del contratto con la ditta e di indire una nuova gara di appalto per il completamento della galleria e del viadotto, ma sembra che non ci sia la volontà di affrontare e risolvere il problema, sia da parte della Provincia che da parte della Regione, in quanto il presidente Oliviero, pur avendo annunciato lo stanziamento di due milioni e mezzo, non ha ancora provveduto ad emettere il relativo decreto di finanziamento”.
Per Tenuta, “tale problematica non è più rinviabile e a breve richiederemo un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati. Per la pubblica illuminazione, abbiamo previsto uno stanziamento per revisionare e mettere a norma gli impianti di Acri centro e per l’installazione di nuovi punti luce”.
Per quanto riguarda il settore lavori pubblici, “occorre completare le tante opere iniziate e mai ultimate, come piazza Beato Angelo, i cui lavori saranno ultimati entro il 20 maggio, Palazzo Sprovieri, che sono in avanzata fase di esecuzione, teatro comunale, palazzetto dello sport, la cui consegna è prevista per fine estate, museo Beato Angelo, i cui lavori dovranno essere ultimati entro il 2016, caserma dei Carabinieri, finanziata tramite fondi Inail e da completare entro il 2018”.
Inoltre, “sono in fase di affidamento i lavori per gli interventi su fogne e depurazione, sono quasi ultimati i lavori di Parco Caccia e del Foro Boario, sono terminati i lavori di viabilità Catauri-Coste Mucone, di adeguamento sismico della scuola media San Giacomo, del centro diurno anziani, mentre sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro urbano e delle piste ciclabili, la cui ultimazione è prevista per agosto, è in corso di perfezionamento il finanziamento per la ristrutturazione di Palazzo Feraudo ed è in corso di redazione il progetto esecutivo per la realizzazione di una casa per anziani presso l’ex istituto Don Vincenzo Vaglica”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’11-05-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!