Cultura

ACRI: Tenuta Chiederà al Consiglio Comunale di Intitolare una Strada a Pietro Buffone

Condividi:

Nei giorni scorsi, la Sala Polivalente ha ospitato la presentazione del libro del di Ferdinando Perri su “Il deputato del popolo al servizio della gente di Calabria. L’attività parlamentare dell’onorevole Pietro Buffone (1953-1976)”, pubblicato dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza.
All’iniziativa hanno portato il loro saluto il sindaco Nicola Tenuta, l’europarlamentare Gino Trematerra e l’architetto Francesco Cilento.
Il sindaco Tenuta, concludendo il suo intervento, ha preannunciato che porterà in consiglio comunale la proposta di intitolare una strada della città all’Onorevole Pietro Buffone.
Il capogruppo del PdL alla Regione Calabria, Gianpaolo Chiappetta, ha ricordato la
forte umanità di Buffone e l’interessamento per i problemi delle aree interne della Calabria. E’ intervenuto anche Mimmo Frammartino, consigliere comunale di Cosenza, ma nativo di Rogliano.
Prima del curatore del volume hanno parlato due ex deputati democristiani, l’On.Mario Tassone, il quale si è soffermato sull’impegno dell’onorevole Buffone verso le Forze Armate e sul ruolo svolto nella riorganizzazione dei Servizi Segreti nel nostro Paese , e l’On. Pietro Rende, che ha rimarcato il grande ruolo meridionalista di Buffone nei suoi 25 anni di presenza in Parlamento. Ferdinando Perri ha spiegato la genesi del suo lavoro, “pensando a qualche attuale deputato calabrese, che non ha mai preso la parola in aula a Montecitorio, mai presentato un disegno di legge, una interrogazione o una interpellanza, ho voluto verificare cosa avesse prodotto invece l’On Buffone e mi sono ritrovato con scatoloni pieni di documenti, di atti ufficiali, perfino una proposta di modifica della Costituzione sull’immunità parlamentare.
La serata è stata coordinata dal rettore dell’Universitas Vivariensis Demetrio
Guzzardi e sono stati proiettati due video, un comizio di Buffone a Rogliano di
una ventina di anni fa e una stornellata silana del deputato.

Da “Il Quotidiano della Calabria” del 24-10-2013.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!