Acri-Ufficio Tributi, sulla Tares 2013 equivoco che verrà risolto
L’associazione Laca nei giorni scorsi aveva sollevato non pochi dubbi circa le cartelle Tares del 20123.
Ieri, in una nota, la replica dell’Ufficio Tributi, per il quale “la questione riguardante le bollette Tares 2013, sollevata dall’associazione Laca, merita alcune precisazioni, al fine di fare chiarezza e di fornire delucidazioni agli utenti”.
Il problema “riguarda l’acconto della tassa rifiuti e servizi che è stata oggetto di specifico ruolo trasmesso all’Equitalia Sud per la riscossione in tre rate. A seguito di successiva normativa, trattandosi di tributo introdotto in sostituzione dell’abrogata tassa smaltimento rifiuti, per motivazioni diverse, si è reso necessario procedere all’elaborazione di nuovo ruolo in sostituzione di quello precedente, con riscossione in due rate. Nel contempo – spiega ancora l’ufficio diretto da Vincenzo Vuono -, però parte degli utenti ha provveduto al pagamento del precedente avviso, per cui l’agente della riscossione avrebbe dovuto procedere alla compensazione, tenendo conto del secondo avviso notificato in sostituzione di quello precedente”.
Quindi l’Ufficio Tributi “ha elaborato e trasmesso, avendo contattato Equitalia Sud, apposito elenco di discarico riguardante le partite degli utenti interessati. Da quanto risulta a questo settore, taluni cittadini riportati nell’elenco di discarico, sono stati destinatari di solleciti di pagamento di somme non dovute perché già versate all’Equitalia Sud”. A costoro “l’Ufficio ha fornito e sta fornendo le necessarie informazioni con indicazione del percorso da seguire con l’Equitalia Sud, che peraltro, da notizie ricevute dagli interessati, continua ad esigere somme non dovute. Per sopperire a tali disfunzioni, l’amministrazione e il settore hanno sollecitato un incontro con il Direttore Regionale di Equitalia Sud, Giovanni Temizio, che si terrà lunedì 21 marzo”.
Infine, “l’Ufficio assicura piena disponibilità alla risoluzione delle problematiche sottoposte alla sua attenzione e nello stesso modo, e con spirito di effettiva collaborazione, si pone nei confronti della Laca, certo che anche l’associazione stessa si aprirà al confronto, al dialogo e alla collaborazione, al fine di assicurare ai cittadini servizi più idonei ed efficienti ed abbandonando facili allarmismi, dimostri comprensione nei confronti di chi giornalmente opera nell’interesse dell’intera collettività di questa città”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 20-03-2016.