Acri-Verso il Psc, workshop con l’Università di Reggio Calabria
Giovedì, alle ore 15:30, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, si terrà il workshop “Idee per la città: riqualificare, rigenerare, progettare, verso il Piano Strutturale Comunale di Acri, un’occasione di sperimentazione progettuale e pratiche urbanistiche innovative”.
Si tratta di una iniziativa promossa dal Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e del Comune di Acri.
E’ l’ennesimo step verso la redazione del documento di programmazione urbanistica, e non solo, del territorio acrese. Il termine ultimo è il prossimo 31 dicembre, salvo proroghe improbabili, pena il commissariamento e, a questo punto, è una vera e propria corsa contro il tempo. Nei mesi scorsi, il consiglio comunale, proprio nel tentativo di scongiurare l’eventuale commissariamento, ha approvato il meccanismo di consumo di suolo zero.
Dopo i saluti del sindaco Pino Capalbo, è in programma la presentazione dei progetti a cura degli studenti di Urbanistica dell’Università di Reggio Calabria.
Quindi gli interventi di Francesca Moraci, ordinario all’Università Mediterranea; Sergio Algieri, assessore all’Urbanistica del Comune di Acri; Salvatore Lamirata, progettista dell’Ufficio di Piano; Celestina Fazia e Carlo Roselli, dell’Università Mediterranea. Modera l’arch. Mauro Bozzarello.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 20-05-2018 Piero Cirino