Comune

Acri-Vigilanza, convenzione tra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri

Condividi:

Da più parti, nelle scorse settimane, in conseguenza dei tanti furti nelle abitazioni, che hanno creato apprensione tra i cittadini, si era invocata una maggiore responsabilità alle associazioni di volontariato che operano nel settore della vigilanza.
Nei giorni scorsi, attraverso una delibera di giunta, il Comune ha approvato lo schema di convenzione con l’Anc (Associazione Nazionale Carabinieri), per supporto nelle funzioni di vigilanza, decoro e tutela dell’area urbana e del patrimonio. Il rapporto ha la durata di tre mesi ed il Comune si impegna ad erogare un rimborso spese.
“L’atto – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – segna formalmente l’inizio di un rapporto di collaborazione che, in realtà, va avanti già da alcuni anni. Un rapporto che vede l’Anc affiancare le altre forze dell’ordine nelle varie attività, particolarmente in occasione di varie manifestazioni e anche di eventi emergenziali sul territorio”.
La presenza sul territorio e il rapporto di collaborazione con l’Anc, “ci si augura possa servire anche a debellare i tanti episodi di microcriminalità che in questo ultimo periodo hanno colpito molte famiglie. La convenzione segna l’avvio di un percorso comune che riteniamo debba svilupparsi sempre più proficuamente, nel solco dell’apporto, da parte delle associazioni di volontariato attive con specifici programmi di intervento, al conseguimento di finalità di interesse pubblico”. La convenzione prevede la presenza dell’associazione in occasione di manifestazioni e iniziative di carattere sportivo, culturale, religioso, che, autorizzate dal Comune, richiedano la presenza di personale di vigilanza. I volontari dovranno, inoltre, assicurare servizi di vigilanza su giardini e spazi pubblici.
Il Comune, quindi, con questa convenzione, “intende garantire un’attività di prevenzione di illeciti a vario titolo di salvaguardia ambientale, assistenza, osservazione e segnalazione in generale”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 26-05-2016.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!