Acri-Viteritti e Cavallotti estromessi dalle commissioni consiliari
E’ stato un consiglio comunale ad alta tensione quello che si è riunito ieri mattina e che è andato avanti fino a pomeriggio inoltrato. Sono state soprattutto le magagne interne alla maggioranza a determinarla.
In particolare, per le posizioni di aperto dissenso dei consiglieri Natale Viteritti e Luigi Cavallotti, si è deciso di portare in consiglio la rimodulazione delle commissioni consiliari. I due ne presiedevano due su sei, ma la maggioranza non se ne sentiva rappresentata e ha quindi deciso di procedere alla loro sostituzione.
Viteritti e Cavallotti hanno apertamente contestato il metodo attraverso cui si è proceduto, hanno parlato di “lesione dei principi democratici e di ingerenza all’interno delle scelte dei gruppi politici presenti nell’assemblea” e hanno annunciato una diffida al Prefetto. In ogni caso, formalmente fanno ancora parte della maggioranza, essendo iscritti in consiglio comunale al gruppo “Insieme con Tenuta”. Le frizioni si sono accentuate quando il presidente Fabbricatore ha letto una comunicazione ricevuta dai due presentatori della lista “Insieme con Tenuta”, con cui si diffidano i due a non utilizzare il simbolo. Questo è stato un pretesto per una discussione politica tutta interna alla coalizione di governo. Viteritti ha respinto al mittente le accuse, il resto della maggioranza si chiede come mai i due non siano ancora passati all’opposizione. Per il sindaco, “dal loro comportamento, dovrebbero militare non in “Insieme con Tenuta”, ma in una lista chiamata “Insieme contro Tenuta””.
In precedenza, il consiglio comunale, aveva provveduto a ritirare, in autotutela, la delibera n.44, del 13-08-2015, sulla concessione dell’acqua per uso irriguo ai privati, che tante polemiche aveva suscitato, per un presunto conflitto di interessi del consigliere Giorgio Basile. All’ordine del giorno c’era l’approvazione di un nuovo regolamento, ma, considerato che la commissione di riferimento si riunirà a breve, se ne riparlerà nelle prossime riunioni.
In consiglio è approdata anche la discussione sul Caffè letterario, attraverso l’approvazione dello schema di convenzione per la concessione di servizi alla Oesum Digital Exhibition, che aveva vinto un bando regionale.
A inizio seduta, si è inoltre completato l’iter per la formazione del nuovo collegio dei revisori dei conti. In ragione della scelta per sorteggio fatta dalla Prefettura, i revisori per i prossimi tre anni saranno Daniele Carlomagno, che sarà anche il presidente, Livia Masullo e Tommaso Luciano Bruno.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 29-09-2015.