ACRI: Domenica 6 il raduno delle Vespa
E’ in programma per domani “Passeggiata in Vespa”, secondo raduno nazionale “Città di Acri” della Vespa.
E’ promosso dal locale Vespa Club, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Il programma prevede, per le ore 9:00, l’apertura delle iscrizioni nella centralissima Piazza Sprovieri; alle 9:30, colazione; alle 10:00, incontro con l’amministrazione comunale; alle 11:30, giro turistico per le vie del centro cittadino; alle 12:00, cocktail di benvenuto; alle 12:30, visita alla Basilica del Beato Angelo e benedizione dei partecipanti; alle 13:00, giro panoramico verso il monte Crista; alle 14:00, pranzo al ristorante “Da Rosalbino”, in contrada Crista,a un’altitudine di circa mille metri.
Dalle 9:00 alle 14:00, inoltre, sarà attivo l’ufficio postale per l’annullo filatelico del francobollo che riproduce l’immagine creata per l’occasione dal maestro Silvio Vigliaturo.
Quello delle Vespa è un evento biennale molto atteso, che Radio Acheruntia trasmetterà per intero in diretta, descrivendone le diverse fasi.
Si attende una partecipazione massiccia, con le celebri dueruote provenienti da tutta la nostra regione e da quelle vicine.
Anche grazie a un rapporto nato in occasione di una iniziativa del Vespa Club e consolidatosi nel tempo, si attende, in particolare, l’arrivo di diversi vespisti provenienti dai Comuni arbereshe della provincia. Per rendere ancora più solidi i rapporti con queste comunità, è stato nominato un referente.
Nel precedente raduno, nel 2012, si registrarono duecento partecipanti.
Nel frattempo il Club, nato nel 2011 e guidato dal presidente Vincenzo Rostanzo, è cresciuto, sia in numero di iscritti, che oggi è di novanta soci, che per presenza sul territorio.
Infatti, tenendo fede a un preciso impegno esplicitato nel proprio statuto, il Vespa Club si è impegnato in una meritoria azione sociale, volta non solo alla beneficenza, ma anche alla promozione del territorio.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 05-07-2014.