ACRI:Oggi si Conclude il Laboratorio di Ricerca su Acri
Si conclude oggi il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, ospitato nel palazzo Sanseverino-Falcone, cui hanno partecipato allievi e docenti di diversi luoghi d’Italia.
“Durante i cinque giorni di lavoro – si legge in una nota degli organizzatori – l’esperienza della buona urbanistica, sperimentata in ricerche e studi dell’Università di Trento e nello stesso territorio trentino, è stata applicata al caso calabrese di Acri. Sono stati analizzati i diversi aspetti e problemi del contesto urbanistico e territoriale acrese, eletto come campione di molte altre realtà calabresi che presentano, oggi, diffuse condizioni di degrado, precarietà edilizia, povertà di qualità e spazi pubblici, alti consumi energetici, abusivismo spontaneo diffuso”.
Oggi pomeriggio, dalle ore 16:00,i progetti saranno occasione di spunti e riflessioni, nel dibattito finale e presentazione dei lavori.
Alla comunità locale, alla politica, alla società civile acrese “sarà offerto lo spunto per tornare a ragionare sulla qualità contro la quantità, la salvaguardia del paesaggio, la necessità di ritrovare un giusto equilibrio tra natura e urbanizzazione”.
Insieme al gruppo di allievi e docenti, guidati dal Prof. Pino Scaglione, dell’Università di Trento, discuteranno di riciclo urbano, visioni di futuro, cultura, paesaggio e nuove ecologie, ospiti provenienti da diverse parti della Calabria e dalla stessa città di Acri.
Fonte :”Il Quotidiano della Calabria”