ACRI:Precari, Il Comune Anticipa una Mensilita’
Il Comune ha allentato i cordoni della borsa per anticipare una delle mensilità arretrate ai precari, circa duecento, in servizio presso l’ente.
Il sindaco facente funzioni Luigi Maiorano e l’assessore al Bilancio, Anna Vigliaturo, hanno cercato e reperito nelle anemiche cassa comunali una cifra che possa lenire solo in parte i disagi di questi lavoratori. Sono somme che il Comune deve ricevere dalla Regione Calabria.
“Con molta difficoltà ma anche con enorme soddisfazione – scrivo Maiorano e Vigliaturo in una nota – siamo riusciti a reperire fondi dal bilancio comunale per garantire a questi lavoratori almeno uno stipendio e, quindi, un Natale meno amaro. Siamo consapevoli che un solo stipendio rappresenta poca cosa, purtroppo i soldi sono nelle casse ma la Regione non può elargirli per il patto di stabilità. Tra un mese – hanno aggiunto i due amministratori -, dunque, il problema non si porrà, ma nel frattempo era giusto retribuire ai duecento precari il prezioso lavoro di supporto che svolgono al di fuori e dentro il Comune. E’ risaputo che, soprattutto dopo gli ultimi pensionamenti, questi lavoratori sono, oramai, indispensabili, e a loro, quindi, diciamo ancora grazie, augurandogli serene feste ed un 2013 meno preoccupante dal punto di vista lavorativo” .
fonte: “Il Quotidiano della Calabria”