Ad Assaporagionando 2024 la degustazione da bendati con Federica Di Lieto e il nuovo cocktail di Steven Tripicchio
Torna a Cosenza, con un cartellone ricco di appuntamenti pensati per la tutta la famiglia, la XXIV edizione del Festival enogastronomico Assaporagionando- Tradizionalmente Innovativi. La tre giorni, al Parco degli Enotri, in località Rosario di Mendicino, sarà per gli amanti dello street food, occasione imperdibile per gustare tante specialità calabresi, abbinate a degli ottimi vini locali ed assistere a laboratori di cucina e di show cooking con ospiti d’eccellenza. Federica di Lieto, chef a domicilio 100% calabrese, che ha partecipato a Masterchef 10, è tra le protagoniste di questa edizione.
“Attraverso i vari laboratori, che spaziano dalla lagane e ceci alla pizza molecolare, alla preparazione di una merenda per bambini- ha dichiarato Federica Di Lieto– il focus di Assaporagionando 2024 sarà quello di raccontare attraverso il food la tradizione dei sapori calabresi in una chiave diversa e anche più inclusiva. I piatti confort, a cui siamo abituati, verranno reiventati e rinnovati, grazie al contributo di altri esperti che prenderanno parte agli show cooking, come la nutrizionista Daniela Basta; la dietista e campionessa di karate, Martina di Celio; i pizzaioli Luca Tudda e Michele Intrieri.”
Tra gli eventi più attesi, venerdì 22 novembre alle ore 19,30, Calabria Blind Experience in collaborazione con Le Jardin sala da tè, darà vita ad un evento enogastronomico fuori dal comune. Federica Di Lieto guiderà una degustazione multisensoriale al buio, con gli ospiti bendati, dove il gusto, l’olfatto ed il tatto diventeranno protagonisti. A rendere più coinvolgente l’esperienza sarà l’accompagnamento musicale eseguito al pianoforte da Francesco Di Lieto. Ogni portata avrà il suo brano musicale dedicato.
Tra gli AssoLab, nella giornata di sabato 23 novembre alle ore 18, lo show-laboratorio pensato per un pubblico sempre giovane con il bartender Steven Tripicchio che preparerà alcuni cocktail che mescoleranno tradizione ed innovazione.
“Farò nascere un nuovo cocktail mescolando ingredienti del made in Italy con prodotti calabresi– ha dichiarato Steven Tripicchio- mi servirò delle fave di cacao e delle bucce di bergamotto, sarà un’occasione per versare nel bicchiere l’eccellenza della nostra terra”.
Rosanna Muraca