Alla cantina Acroneo la medaglia d’oro del concorso internazionale “Città del vino”
La cantina archeo-enologica acrese “Acroneo” del giovane Gabriele Bafaro ha ottenuto la medaglia d’oro alla XXII edizione del concorso enologico internazionale “Città del Vino”.
A essere premiato è stato il vino rosso in Anfora “Arkaios” Igp Calabria 2021, realizzato utilizzando il rarissimo vitigno autoctono del Castiglione.
Il concorso, organizzato proprio dalla Associazione Nazionale Città del Vino, premia non solo la cantina che ha ricevuto la medaglia, ma anche il sindaco del Comune sul quale l’azienda insiste. Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio, sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.
La cerimonia di premiazione del concorso per consegnare ai vincitori e ai rispettivi sindaci gli attestati dei vini medagliati si svolgerà a Roma, l’8 luglio prossimo, alle ore 10:30, per l’accredito delle aziende, con inizio alle ore 11:00, presso la Sala Giulio Cesare (Palazzo Senatorio) in Campidoglio.
Alla cerimonia, oltre ai sindaci delle realtà premiate, saranno presenti il Ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; e l’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini. Ci saranno anche i sindaci delle realtà premiate.