Annunciate dalla Academy le candidature alla prossima edizione dei Premi Oscar
…ed eccoci di nuovo! Mentre è ancora buio fitto sulle norme anti-covid cui bisognerà sottostare, la 94ma edizione della cerimonia per l’assegnazione dei più importanti premi legati al mondo del cinema, si prepara per il suo svolgimento che avverrà domenica 27 Marzo nel Dolby Theatre nella Città degli Angeli. La Academy ha ufficializzato l’elenco delle candidature e ha affidato il compito di comunicarlo a Leslie Jordan, attore noto soprattutto per il suo ruolo in Beverly Leslie nella serie televisiva americana Will & Grace e a Tracee Ellis Ross, figlia della cantante Diana Ross, attrice, cantante lei stessa e vincitrice di un Golden Globe.
Come di consuetudine sono 9 le pellicole candidate all’Oscar per il miglior film dell’anno:
-BELFAST di Kenneth Branagh ottiene 7 nominations: per la migliore regia, per l’attore non protagonista con Ciaràn Hinds, per l’attrice non protagonista con Judi Dench -la nota “M” nella saga di James Bond già vincitrice dell’Oscar nel ’99 per Shakespeare in love-, per la sceneggiatura originale con Kenneth Branagh e ancora miglior sonoro e migliore canzone con Down to Joy di Van Morrison.
-DON’T LOOK UP di Adam McKay con un cast stellare che comprende 6 attori già premiati con l’Oscar, candidato anche per sceneggiatura, montaggio e colonna sonora.
-DRIVE MY CAR, produzione Giapponese il cui titolo originale è Doraibu mai kà, che vede candidato anche il regista Ryusuke Hamaguci il quale è in corsa pure per la sceneggiatura. L’opera è in lizza anche per la statuetta per il miglior film Internazionale.
-DUNE di Denis Willeneuve che è candidato per la sceneggiatura. Hans Zimmer, già premiato con l’Oscar nel 1995 per Il Re Leone, ha firmato la colonna sonora e raggiunge la sua personale dodicesima candidatura. Dune ha ottenuto complessivamente 10 nominations.
-I SEGNI DEL CUORE è recitato in inglese e anche nella lingua dei segni, avendo come protagonista una famiglia appartenente alla comunità dei sordi, di cui l’unico membro in grado di sentire è la figlia diciassettenne che aiuta i genitori e il fratello nella loro attività. Ha ottenuto altre due candidature: per la sceneggiatura non originale, essendo il remake di un film francese e per l’attore non protagonista a Troy Kotsur affetto da sordità.
-Il film più quotato in questa edizione, con 12 candidature, è THE POWER OF DOG (Il potere del cane) una co-produzione tra Australia, Canada, Gran Bretagna e Nuova Zelanda, diretto dalla già Premio Oscar Jane Campion, la quale quest’anno riceve le nominations, oltre che per il miglior film, anche per la regia e per la sceneggiatura. Mentre sono 4 gli attori in gara: Benedict Cumberbatch, Kodi Smith-McPhee, Jesse Plemons, Kristen Dunst e poi le candidature per la scenografia, la fotografia, il montaggio, il sonoro e la colonna sonora con Jonny.
-LICORICE PIZZA è in lizza per “sole” tre statuette, ma sono quelle principali: film, regia a Paul Thomas Anderson che è anche nella cinquina per la migliore sceneggiatura originale.
-NIGHTMARE ALLEY (La Fiera delle Illusioni) del Messicano Guillermo del Toro, il quale ha già vinto due Oscar per La Forma dell’Acqua, si presenta ai blocchi di partenza in quattro categorie: miglior film, fotografia, costumi e scenografia.
-KING RICHARD (Una famiglia vincente), che racconta le vicende di Richard Williams, interpretato da Will Smith, padre delle sorelle Serena e Venus Willams e loro primo allenatore che ha spronato le figlie fino a farle diventare le migliori tenniste al mondo. Ha ottenuto altre 5 candidature oltre a quella per il miglior film: attore protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura originale, montaggio e canzone originale per Be Alive di Dixson e Beyoncè.
-Per ultimo, ma solo in ordine alfabetico: WEST SIDE STORY di Steven Spielberg, il quale raggiunge la sua 20 candidatura e rischia di vincere altre due statuette: quelle per il miglior film e la miglior regia dopo le quattro già vinte. Sono 7 le categorie in cui corre questo nuovo adattamento cinematografico di uno dei musical più longevi di Broadway, tra le quali quella per la migliore attrice protagonista con Ariana De Bose.
-A PROPOSITO DI RICARDO di Aaron Sorkin ha in gara l’attore protagonista, Javier Bardem, l’attrice protagonista, Nicole Kidman e l’attore non protagonista Jonathan Simmons.
Completano la cinquina per il miglior attore Andrew Garfield e Denzel Washington, mentre Jessie Buckley e Aunjanue Ellis chiudono quella per l’attrice protagonista.
Sono due i registi italiani selezionati dalla Academy: il genovese Enrico Casarosa che ha diretto il film di animazione Disney Luca e il napoletano Paolo Sorrentino, che il Premio Oscar lo ha già vinto per La Grande Bellezza, ha ottenuto la candidatura tra i migliori cinque film internazionali per E’stata la mano di Dio. Si contenderà l’ambita statuetta con il giapponese Drive my car, il danese Flee, il norvegese La persona peggiore del mondo e Lulana: a Yak in the classroom pellicola proveniente dal Buthan. Ancora un altro nome italiano tra i candidati, quello di Massimo Cantini Parrini in gara lo sorso anno per Pinocchio, che quest’anno ha creato i costumi per Cyrano.
Nella notte tra il 27 e il 28 Marzo, i nomi dei vincitori saranno svelati, facciamo un grande In bocca al lupo ai nostri rappresentanti abbinati, ovviamente, a tutti i debiti scongiuri di rito.
Werner Altomare