Anteprime internazionali, grandi Star, masterclass e oltre 60 film nella 69ma edizione del Taormina Film Festival
È tornato venerdì 23 giugno, nella bellissima cittadina ai piedi dell’Etna, il Taormina Film Festival, l’importante manifestazione cinematografica organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, che proseguirà fino al primo di luglio, la cui co-direzione artistica è firmata da Beatrice Venezi e Barrett Wissman. La 69esima edizione della manifestazione, che conta numerose première cinematografiche e produzioni nell’ambito dello spettacolo dal vivo, vedrà anche molti ospiti importanti, tra cui Harrison Ford, Willem Dafoe e John Landis, a quest’ultimo sarà dedicata una speciale retrospettiva sulla sua carriera, con la proiezione di film selezionati dallo stesso regista.
Il Festival si è aperto ufficialmente con il Gala Pavarotti Forever, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani, che ha portato sul palco colleghi e amici del grande tenore italiano e una nuova generazione di giovani artisti, promossi e sostenuti dalla Fondazione. La serata si è conclusa con la proiezione sullo schermo del Teatro Antico del documentario di Leonardo Metalli Voglio vivere così… e felice Canto!, uno speciale su Pavarotti girato tra l’Italia e gli Stati Uniti, che raccoglie le testimonianze di tutti i suoi amici più cari.
Numerose le anteprime dei film che saranno concentrate nelle serate in programma al Teatro Antico. Si è cominciato sabato con il film Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno, per la regia di Giorgio Amato e con un nutrito cast di attori italiani: una commedia dal sapore agrodolce che vede protagonisti un filosofo di fama internazionale e una bellissima ragazza delle pulizie che, nonostante le enormi differenze sociali e culturali, decidono di sposarsi. Ieri, domenica, si è potuto assistere alla proiezione del nuovo capitolo della saga di Indiana Jones alle prese stavolta con Il Quadrante del Destino. Il lungometraggio Lucasfilm, diretto da James Mangold, si potrà vedere nelle sale già dal prossimo 28 giugno.
Stasera è in programma la proiezione della prima europea, con il debutto della regista A.V. Rockwell, di A Thousand And One, già premiato al Sundance Film Festival. Domani, invece, il pubblico giovane, grande atteso per questa edizione del festival, potrà ritrovare alcuni dei più famosi talent e celebrities del mondo dei social media al loro primo incontro con l’arte cinematografica, nell’ambito della serata denominata Influential Shorts durante la quale saranno mostrati, alla presenza degli stessi artisti, interessanti cortometraggi.
Nei giorni a seguire il cartellone prevede la prima assoluta di Billie’s Magic World, per la regia di Francesco Cinquemani, una favola per bambini, con un importante cast internazionale, che si avvale anche di animazioni e cartoni animati; altra prima assoluta Cattiva Coscienza, la nuova commedia di Davide Minnella con (tra gli altri) Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli e Drusilla Foer; in prima europea il documentario Little Richard: I Am Everything della regista Lisa Cortès, che racconta la leggenda del rock n’ roll; I Peggiori Giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, film a episodi che prosegue l’idea di raccontare alcune delle occasioni festive che segnano le tradizioni e le vite degli italiani, già sperimentata ne I Migliori Giorni. A seguire, in prima europea e direttamente dal Sundance Festival arriva Divinity, un visionario thriller fantascientifico dal look retrò, diretto da Eddie Alcazar e prodotto da Steven Soderbergh.
Venerdì 30 giugno, in prima italiana, si proietta Jean Du Barry il film della regista e attrice francese Maïwenn che la vede co-protagonista insieme a Johnny Depp di un dramma liberamente ispirato alla vita dell’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles; L’ultima serata del festival, Sabato 1° luglio, accoglierà l’evento speciale dedicato ai Nastri d’Argento con la premiazione al Teatro Antico de La stranezza di Roberto Andò, che i Giornalisti Cinematografici Italiani hanno decretato Film dell’Anno.
Nel corso della serata è prevista inoltre la consegna del Premio Nino Manfredi, giunto alla sua decima edizione e assegnato dai Giornalisti Cinematografici in accordo con la famiglia Manfredi. Un prestigioso riconoscimento che va ogni anno ad un talento artistico, non solo nella commedia, per celebrare il grande Nino a Taormina, luogo con cui aveva un legame speciale.
Durante i giorni di programmazione del Taormina Film Fest, vi saranno ulteriori significative novità con proiezioni dislocate tra il Palazzo dei Congressi e la Casa del Cinema e alcune Masterclass organizzate tra Casa Cuseni e l’Hotel Timeo.
Werner Altomare