Associazioni

Arci Cosenza e Hello Music Academy per il movimento Copain du Monde in Meyras, sostenuto da Secours Populaire Français

Condividi:

L’ARCI Cosenza APS (Associazione di Promozione Sociale), in materia di tutela dell’infanzia in Italia,Europa e nel resto del mondo, aiuta i bambini vittime dipovertà, esclusione, disastri naturali o conflitti armati.

Nell’ambito delle proprie missioni di assistenza sociale, l’ARCI Cosenza mette i bambini al centro della solidarietà, considerandoli ideatori e attori di azioni nei paesi in cui l’ARCI stessa porta avanti le missioni umanitarie in stretta collaborazione con i suoi tanti partner.

L’ARCI sostiene i diritti dell’infanzia: il diritto ad essere tutelato, a vivere e crescere nella propria famiglia e nel proprio ambiente. Promuove inoltre il diritto allo studio, all’espressione di sé e alla partecipazione alla società.

Il movimento “Copain Du Monde” (CDM), sostenuto dal Secours Populaire Français (SPF), promuove la solidarietà internazionale e la pace attraverso villaggi organizzati in Francia e all’estero. In passato, un’esperienza particolarmente significativa si è svolta in Italia, a Riace, un piccolo borgo calabrese noto per il “Modello Riace”, un esempio di accoglienza e integrazione dei migranti. Il villaggio “Copain DuMonde” di Riace ha coinvolto oltre 30 bambini di diverse nazionalità per più di dieci giorni. Organizzato da Arci Calabria con il supporto di Mimmo Lucano, l’evento ha rappresentato una straordinaria opportunità di interculturalità e cooperazione.

A questo proposito durante lo scorso mese di agosto 2024 è stato attivato uno straordinario Copain du Monde di 15 giorni, nel piccolo centro di Meyras, a sud della Francia, un comune di 866 abitanti situato nel dipartimento dell’Ardèche della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.

Si tratta di un’occasione unica a cui hanno potutopartecipare solo 60 bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 15 anni, provenienti da tutti i continenti.

L’Italia è stata rappresentata da quattro ragazze acresi, giovani musiciste iscritte alla Hello Music Academy APS, l’Accademia aderente alla rete ARCI Cosenza che opera in provincia di Cosenza da oltre 30 anni, con il maggior numero di soci tra tutte le associazioni Arci della regione Calabria.

Un’esperienza, riferiscono le ragazze, a dir poco straordinaria; incontri con giovani iracheni, francesi, spagnoli, sudamericani, arabi, burkina faso. La condivisione di attività, pensieri, usi, costumi, abitudini, natura e luoghi sconosciuti ha permesso loro di affinare la lingua, ma soprattutto di scambiare idee e opinioni sui diritti dei minori.

Conoscere il mondo al di fuori della propria «comfort-zone», scoprire le possibilità legali di guarigione per lecoscienze malate di quegli adulti che non riescono atutelare adeguatamente i bambini e i ragazzi di tutti ipaesi. Ricevere informazioni sulle aree di intervento, sulle azioni semplici e quotidiane che andrebbero incoraggiate, sulla forza della parola, di un linguaggio adeguato e mai offensivo.

Questi i temi trattati durante l’intero soggiorno, con lapresenza rassicurante di sapienti accompagnatori, attenti e vigili in tutte le circostanze, dai momenti ludici a quelli di pura riflessione.

Un viaggio ricco di valori, informazioni, amicizie oltre confine, intrecci di ideologie profondamente lontane tra loro; eppure, in perfetta sintonia laddove si è discusso di sostegno ai ragazzi meno fortunati.

I diritti dei minori non dovrebbero avere una nazionalitàprecisa, bensì essere uguali in ogni luogo.

Un messaggio importante che Valentina, Mikaela, Anna Chiara, Beatrice e tutti i loro compagni di viaggio hanno ricevuto in maniera forte e decisa, grazie ad un soggiorno interamente finanziato da ARCI Cosenza che rimarrà per sempre nella loro memoria.

La Hello Music Academy si augura di poter essere nuovamente individuata per una nuova avventura da offrire ai tanti allievi di cui si compone, tra i tanti soci, amici e colleghi.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!