Assaporagionando, migliaia di visitatori per l’edizione dei record
Quella che si è appena conclusa è stata l’edizione dei record per Assaporagionando. Il salone mediterraneo dei prodotti tipici ha appena archiviato la ventitreesima edizione, tenutasi nel Palazzo Sanseverino-Falcone da venerdì a domenica scorsi.
Tre giorni che hanno catalizzato l’attenzione generale, portando all’interno della struttura settecentesca migliaia di visitatori.
Un ricco programma che non ha lasciato respiro, con proposte variegate che hanno fatto da cornice allo spazio espositivo della Sala delle Colonne.
Impeccabile l’organizzazione dello staff guidato da Alex Franzisi, direttore della manifestazione.
Tre giorni di confronto costante, non solo tra espositori e visitatori sui prodotti sistemati negli stands, ma anche tra esperti e istituzioni sulle dinamiche che caratterizzano il presente del mondo produttivo calabrese e nazionale e le proiezioni future.
Show cooking e spettacoli musicali, con la direzione artistica del maestro Stefano Tanzillo, conclusi dal concerto di Marco Ligabue, ad accompagnare le degustazioni.
Presente l’amministrazione comunale, partner di un evento su cui punta molto, in tutti i tre giorni. Attenzione anche da parte della Regione, che segue la manifestazione con interesse ormai da anni, come testimonia la presenza dell’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo. Questa edizione ha avuto anche un respiro nazionale, grazie al patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Organizzazione perfetta anche nella comunicazione, le dirette costanti dal Palazzo di Radio Akr hanno poi dato il giusto risalto in tempo reale alla manifestazione.
Tra le intuizioni vincenti anche la fitta rete di collaborazioni con il mondo associativo acrese e provinciale e la scelta di anticipare a novembre un evento che finora si era sempre, o quasi, tenuto a inizio dicembre.
Alex Franzisi e i suoi collaboratori hanno giusto il tempo di tirare il fiato e ragionare sull’esito dell’evento, poi occorrerà ripartire per organizzare la prossima edizione.
E’ un lavoro che dura un anno intero, anche in ragione delle tante collaborazioni in atto. Tra queste, il protocollo di cooperazione sottoscritto nelle scorse settimane tra Assaporagionando e Cnr, con il comitato scientifico dell’associazione impegnato a promuovere, proprio con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il progetto su castanicoltura e funghicoltura.