Billy Zane nei panni di Marlon Brando nel film biografico di Bill Fishman Waltzing with Brando
È stato da poco rilasciato il primo trailer ufficiale, in lingua originale della pellicola che racconterà la vita di Marlon Brando durante gli anni de Il Padrino e Ultimo tango a Parigi. Il film Waltzing with Brando è basato su un’autobiografia dell’architetto Bernard Judge, ed è il racconto di come Marlon lo spinse a lasciare la sua tranquilla e avviata attività di Los Angeles per seguirlo nell’arcipelago polinesiano dove l’attore aveva comprato la piccola isola disabitata e inabitabile di Tetiaroa, con lo scopo di trasformarla in un luogo ecologicamente autosufficiente. È la storia vera, tra il 1969 e il 1974, del rapporto vissuto fra Marlon Brando, interpretato da Billy Zane (che ricorderete nel ruolo dell’antagonista in Titanic e che grazie al trucco risulta somigliantissimo a Brando) e l’altrettanto idealista architetto Bernie Judge (con il volto John Heder), al quale il grande attore chiede di aiutarlo con la convinzione che la sua creazione possa guidare il mondo verso un futuro migliore e più sostenibile.
Nelle sue dichiarazioni il regista e autore, nonché produttore insieme allo stesso Zane, Bill Fishman, dice che è stato un onore girare nei luoghi dove la storia ha effettivamente avuto luogo e lavorare con gli abitanti della Polinesia francese. La vicenda, secondo Fishman, ha un’attualità straordinaria, dal momento che parla del desiderio di un uomo che già 55 anni fa voleva rendere il mondo consapevole del cambiamento climatico e invertire la tendenza devastante dei suoi effetti. Conclude affermando che il film contiene la migliore interpretazione di sempre di Billy Zane, così somigliante e così vicino a Brando da far dimenticare che non si stia guardando un film con l’originale.
La narrazione ripropone anche altri personaggi che hanno affiancato Marlon Brando nella realizzazione di questo progetto ambizioso, interpretati da Richard Dreyfuss, Camille Razat, Alaina Huffman, Tia Carrere e James Jagger (figlio del Rolling Stone Mick).
Interessante anche segnalare che Waltzing with Brando avrà la sua prima mondiale in Italia fuori concorso, in chiusura del prossimo Torino Film Festival in programma dal 22 al 30 novembre prossimi, che sta anche allestendo le celebrazioni per il centenario della nascita di Marlon Brando con una retrospettiva di 24 film sull’attore due volte vincitore del Premio Oscar.
Werner Altomare