CineBookFood, domani presentazione de ‘La ribellione di Michele Albanese’. Oltre all’autrice, interverranno anche Michele Albanese e Giuseppe Cannizzaro, Questore di Cosenza
Secondo appuntamento della nuova stagione di CibeBookFood. Domani pomeriggio, alle ore 18:30, nella nuova sede dell’associazione Tamm, in Via Giuseppe Verdi, verrà presentato il libro “La ribellione di Michele Albanese”, di Gabriella D’Atri.
Dopo i saluti di Mattia Scaramuzzo, direttore artistico di Cineincontriamoci; e di Alessandra Pettinato, presidente dell’associazione Tamm, di Antonio Falivelli, proprietario del Punto Callipo di Acri; del Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro; e di Mario Bonacci, assessore comunale alla Cultura.
Dialoga con Gabriella D’Atri e Michele Albanese il direttore di Acrinews.it, Piero Cirino.
Che vite sono le vite sotto scorta? Qual è il rapporto con la paura di chi sa di essere nel mirino della criminalità? Che Paese è quello in cui chi fa il proprio dovere è costretto a una vita di restrizioni? Sono alcune delle domande rivolte a Michele Albanese, giornalista minacciato dalla ‘ndrangheta e dal 2014 sotto scorta. «Ho perso la libertà. Ma non ho rimorsi. Rifarei tutto quello che ho fatto. E scritto».
Una storia di resistenza, un viaggio nelle emozioni che l’accompagnano, Albanese racconta la sua vita senza più quotidianità, la notorietà non cercata, l’amore per la sua terra, il sogno di una Calabria libera dalle mafie. Prefazione di Carlo Verna; Con interviste a Federico Cafiero De Raho e don Luigi Ciotti.