COSENZA : Fausto Sposato nuovo presidente dell’Ordine provinciale degli infermieri
In seguito alle consultazioni delle scorse settimane, sono stati rinnovati i vertici dellIpasvi (Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia) della provincia di Cosenza.
Lordine che rappresenta gli infermieri per i prossimi tre anni verrà rappresentato da un rinnovato consiglio direttivo.
Il nuovo presidente è Fausto Sposato, vicepresidente Massimiliano Viola, segretaria Adriana Imbrogno e tesoriere Giovanni Bellizzi.
Ambizioso il programma del nuovo direttivo, che avrà, tra le priorità, un percorso di politica infermieristica e di politica occupazionale per i giovani laureati che non dovranno costruire il loro futuro lontano dalla Calabria.
Presteremo attenzione alle problematiche e alle sollecitazioni che arrivano sia dal pubblico che dal privato si legge in una nota -, compresi gli esercenti la libera professione. Cè bisogno di dare, nella nostra regione, il giusto riconoscimento a una professione che resta uno dei punti più importanti e delicati del complesso sistema sanitario calabrese.
La condivisione nei processi decisionali è e rimane uno degli argomenti più caldi, gli infermieri lo sanno e vogliono che siano loro stessi a gestire i processi assistenziali. Ancora oggi la Calabria rimane lunica regione dItalia a non avere recepito la legge 251/2000, bloccando, di fatto, lo sviluppo di nuovi modelli assistenziali e di nuove competenze per gli infermieri e gli infermieri pediatrici. LIpasvi, nei prossimi anni, dovrà essere un organismo aperto e dinamico che chiuda con il passato e che si proietti verso un futuro che guardi al bene collettivo e non al singolo.
Il consiglio direttivo che si è appena insediato è un insieme di novità e di esperienza per potere raggiungere gli obiettivi del programma presentato in campagna elettorale.
Archiviate anche le polemiche che hanno accompagnato le consultazioni: vogliamo continuare lavorando insieme a tutti i nostri iscritti ai quali chiediamo di starci vicini nelle battaglie future e di sommergerci di consigli purché questi siano a vantaggio della professione tutta.
Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud del 07-12-2014.