COSENZA: Inaugurata la mostra sulle ceramiche a Palazzo Arnone
Venerdì pomeriggio, a Palazzo Arnone, a Cosenza, è stata inaugurata la mostra di ceramiche itinerante Le forme dell’argilla, promossa dal Rotary Club di Acri.
La sede della Galleria Nazionale ospiterà l’esposizione fino al 5 dicembre. Le opere verranno quindi esposte nel Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, dal 7 al 14 dicembre; nel Palazzo della Cultura San Bernardino di Rossano, dal 20 al 30 dicembre; e nel Castello Ducale di Corigliano, dal 3 al 10 gennaio.
Al vernissage di venerdì sono intervenuti Pasquale Catalano, presidente del Rotary Club di Acri; Marcello Guido, responsabile del progetto per il Roatry Club di Acri; Monica De Marco, storica dell’arte della ceramica; Mario Brigante, presidente della Commissione Arte del Distretto 2100 del Rotary Club. Presente, tra gli altri, anche Rosanna Caputo, direttrice Gnc Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici, ed Etnoantropologici della Calabria.
Lidea di presentare una mostra sulla ceramica artistica – è stato spiegato nella presentazione -, nasce dalla volontà di testimoniare un importante percorso artistico capace di distinguersi sia per unoriginale autonomia espressiva, sia per una autentica invenzione di forme plastiche dalle straordinarie potenzialità spaziali. I lavori dei ceramisti si pongono come trait dunion temporale e formale fra linguaggio antico e contemporaneo, segnando unattività artistica caratterizzata da un interesse interdisciplinare tipico delle ricerche artistiche e scientifiche più avanzate.
Le produzioni di ceramiche, maioliche, porcellane e terracotte sono parte della storia dellarte e della storia produttiva calabrese fin dallantichità, basti pensare agli splendidi reperti della ceramica della Magna Grecia. Nel Medioevo larte ceramica conobbe una nuova fase, grazie anche ai rapporti con la cultura araba mediata dalle produzioni spagnole che giungevano nei porti della penisola.
Moltissime produzioni tipiche della Calabria sono estremamente apprezzate, sia sul mercato nazionale sia sui mercati internazionali; molto spesso però la conoscenza che i mercati hanno di queste produzioni è limitata alle esperienze turistiche che permettono di entrare in contatto diretto con le produzioni ceramiche e con tutto luniversoche ruota attorno a esse.
Una serie di opere è stata donata dagli artisti e prenderà parte a unasta pubblica, in programma domenica 14 dicembre nel Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri.
Il ricavato sarà devoluto per una raccolta di fondi per una campagna di vaccinazione antipoliomielite in alcune regioni dellAfrica.
Piero Cirino
Da Il Quotidiano del Sud dell01-12-2014.