Due acresi nel consiglio Provinciale
Acri è riuscita ad avere due suoi rappresentanti territoriali nel nuovo consiglio della Provincia 2.0.
Il risultato acquisisce ulteriore motivo di orgoglio campanilistico se si pensa che in tutto sono solo sedici per una Provincia che conta 155 Comuni.
Nicola Tenuta, eletto nella lista “Nuova Provincia”, che ha sostenuto Marcello Manna, e Pino Capalbo, di “Provincia Democratica”, con Gianni Papasso, siederanno entrambi tra i banchi dell’opposizione, ma le loro performances personali sono state notevoli.
Tenuta è sindaco della città ed è a capo di una maggioranza di liste civiche, Pino Capalbo è il capogruppo consiliare del Partito Democratico.
Nelle intenzioni del legislatore la nuova Provincia dovrebbe essere a tempo, quindi con un peso specifico diverso da quello precedente, ma Acri è comunque riuscita a confermare due presenze in consiglio. Tenuta e Capalbo idealmente raccolgono il testimone di Natale Zanfini e Michele Fusaro, consiglieri provinciali uscenti, entrambi del centrosinistra guidato da Mario Oliverio.
Quali ripercussioni sullo scenario politico locale, ma soprattutto nella prospettiva delle Regionali, queste due elezioni abbiano, i prossimi giorni si incaricheranno di stabilirlo.
Per il momento, per Tenuta e Capalbo si tratta di un buon risultato personale di cui far tesoro.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 15-10-2014.