È in arrivo al cinema il quinto capitolo degli “Acchiappafantasmi”.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il film diretto da Gil Kenan, si svolge in una torrida estate che improvvisamente viene minacciata da una forza malvagia che uccide ghiacciando il sangue nelle vene dei malcapitati. In pieno luglio, New York viene attaccata da una tempesta gelida e sventrata da violenti aculei di ghiaccio.
Gli unici capaci di salvare il mondo sono gli Acchiappafantasmi. Tutto riparte da dove si era interrotto: l’iconica caserma dei pompieri dove Peter Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore hanno iniziato la loro caccia alle forze oscure, quarant’anni prima e che nella pellicola originale viene così descritta da Egon: “Questo edificio dovrebbe essere evacuato. C’è un grave logoramento di tutte le strutture portanti, impianti idrico ed elettrico del tutto inadeguati alle nostre esigenze e il circondario sembra una zona smilitarizzata…”
Nel corso degli anni, i tre, hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per elevare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. È così i vecchi e i nuovi Acchiappafantasmi devono unire le forze per salvare il pianeta minacciato da una seconda letale Era Glaciale.
Dopo Ghostbusters: Legacy del 2021, la popolare saga degli Acchiappafantasmi giunge al suo quinto capitolo cinematografico. Come per il film precedente, la regia era stata inizialmente affidata a Jason Reitman (che figura anche come sceneggiatore e produttore): in seguito la regia è passata nelle mani del co-sceneggiatore Gil Kenan. Si tratta della prima pellicola dei Ghostbusters a non vedere il coinvolgimento di Ivan Reitman – regista dei primi due film del franchise – il quale è scomparso a febbraio 2022 all’età di 75 anni. Nel cast ritroviamo diversi attori già presenti nei capitoli precedenti, tra cui Paul Rudd nei panni di Gary Grooberson, Carrie Coon in quelli di Callie Spengler e il giovane Finn Wolfhard di Stranger Things. Ad affiancare costoro ritornano alcuni Acchiappafantasmi storici: Bill Murray e William Atherton, che torna a ricoprire il ruolo di Walter Peck come nel primo film del 1984.
Ghostbusters: Minaccia glaciale (come ci riporta Domenico Misciagna di Comingsoon.it) tenta il salto mortale di trasferire a New York i nuovi personaggi di Legacy, nel mondo e nelle ambientazioni dei vecchi Acchiappafantasmi. Nell’acrobazia s’incarta tra decine di personaggi, chiama in causa il cast storico senza vera necessità narrativa, e lo usa per benedire un’anima diversa da quella originale: la storia di un’adolescente, Phoebe, che cerca sé stessa. Un caos ad alto rischio, che però riesce a garantire un, sia pur sgangherato, divertimento per le famiglie, e che cerca persino di recuperare un minimo di quell’aria orrorifica che pure si respirava nel 1984.
Werner Altomare