Firmato patto di collaborazione tra Hello Music Academy e comunità Don Milani
E’ stato firmato stamattina l’accordo di collaborazione tra la Hello Music Academy e la comunità Don Milani per un laboratorio musicale.
Il progetto è rivolto agli anziani ospiti della comunità, in regime di residenzialità e semi-residenzialità. Le sedute si svolgeranno presso i locali del centro, un giorno a settimana, per circa un’ora, per la durata di un anno. Si lavorerà sul ricordo e sulla ricostruzione di una canzone, in tutte le sue parti, come ritmo, melodia e testo.
Il laboratorio si prefigge di “apportare stimolazione sonora e musicale come strumento riabilitativo per persone affette da decadimento cognitivo e funzionale, favorire la socializzazione, modificare lo stato umorale della persona, riattivare la memoria musicale ed emozionale, indurre un comportamento musicale attivo, favorendo anche il mantenimento delle abilità motorie, stimolare le funzioni cognitive residue in generale e riattivare la memoria sensoriale – musicale – emozionale”.
Per la Hello Music Academy ha firmato il presidente Francesco Spezzano; per la Don Milani, la presidente Enrichetta Manfredi.