Eventi

Francesca Manzini, con intelligenza e ironia, affascina Acri

Condividi:

Francesca Manzini ha portato ad Acri una ventata di leggerezza e allegria.

La conduttrice di “Striscia la notizia” e di Rds, pur parlando di temi come anoressia, bulimia e tumori, è riuscita a farlo con ironia, dimostrando grande intelligenza nel muoversi su un crinale insidioso.

L’occasione l’ha creata CineBookFood, la branca letterario – enogastronomica di Cineincontriamoci, sotto la direzione artistica di Mattia Scaramuzzo, che con determinazione da oltre dieci anni porta ad Acri artisti con l’intento di promuovere il territorio. La manifestazione gode anche del patrocinio del Comune di Acri.

Sabato pomeriggio, al Punto Callipo, di Antonio Falivelli, partner di CineBookFood, è stato presentato il libro “Stay Manza”, della Manzini. Si tratta del racconto autobiografico della sua battaglia contro anoressia e bulimia. L’attrice e conduttrice, rivolgendosi soprattutto alle donne, colpite con una frequenza dieci volte superiore rispetto agli uomini da disturbi alimentari, ha invitato a “cogliere il bello di ogni momento, perché è un peccato farlo disperdere. Ma perché dobbiamo pensare ai problemi anche quando siamo felici?”.

Anoressia e bulimia hanno evidentemente origini psicologiche ed “è su quello che occorre lavorare, affidandosi a professionisti, perché da soli non se ne esce”.

Anche questa tappa di CineBookFood era agganciata all’iniziativa benefica di una raccolta fondi, realizzata in collaborazione con l’Ail, da destinare al reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza.

All’interno del Punto Callipo è stato allestito un banchetto con oggetti realizzati dall’Associazione Italiana contro la Leucemia, i linfomi e il mieloma e prodotti Caffo.

Per l’occasione sono intervenuti, oltre a Mattia Scaramuzzo e Antonio Falivelli, il consigliere comunale Antonio Ferraro; Giuseppe Gaccione, presidente della Pro Loco di Acri; e Mara Nigro, presidente dell’Ail Cosenza.

Nel corso dell’incontro, coordinato dal giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews.it, non sono mancati sketch improvvisati con spassosissime imitazioni di personaggi del repertorio della Manzini, come Maria De Filippi e Mara Venier.

Molto applaudito anche Mirko Iaquinta, che si è esibito nelle vesti di Silvio Berlusconi, Beppe Grillo e Giuseppe Conte.

A Francesca Manzini è stato consegnato il premio “Calabria nel cuore”, realizzato dal maestro orafo Domenico Tordo.


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!