Musica

Hello Music Academy, successo annunciato per i sassofoni di Daniele Berdini

Condividi:

Un successo annunciato quello del concerto degli allievi della Masterclass di sassofono tenuta dal Maestro Daniele Berdini lo scorso fine settimana nelle sedi della Hello Music Academy. 

Un’immersione totale di due giorni che ha visto la partecipazione di numerosi giovani musicisti della provincia, armonie che si potevano percepire transitando davanti le sedi di Via Amendola e di Via Padula,

La Masterclass intensiva ha permesso l’approfondimento di tecniche d’esecuzione sullo strumento e delle peculiaritàdell’interpretazione stilistica, unitamente all’affinamento delle potenzialità di una formazione originale come quelladell’Ensemble. L’insieme è stato curato a tutto tondo, dall’esecuzione alla direzione, con l’impareggiabile collaborazione dei maestri Danilo Guido e Pascal Ferraroche hanno coadiuvato oltre che musicalmente, anchenell’organizzazione logistica e funzionale delle lezioni. Un lavoro di squadra prezioso avvalorato dalla straordinariapartecipazione dell’intero AKRA SAX ENSEMBLE, la compagine acrese nata per volontà di Danilo Guido da più di due anni e conosciuta anche oltre i confini regionali. 

Il concerto conclusivo della Masterclass è stato coinvolgente e affascinante, questa volta nella magica cornice del chiostro di Palazzo Sanseverino Falcone, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. 

Daniele Berdini, alternandosi tra i brani solistici e la direzione dell’intero Ensemble, si è esibito con un repertorio che ha riportato indietro nel tempo, fino al lontano periodo barocco con A. Vivaldi e A. Scarlatti, tutto trascritto appositamente per questa formazione. Da sottolineare la prima assoluta di un brano composto da Danilo Guido ed eseguito da Berdini, come la vena compositiva di altri musicisti che, oltre Guido, con grande generosità, hanno preparato gli arrangiamenti appositamente per l’Ensemble, da Francesco Algieri aFrancesco Iannelli. 

Soddisfatto il Presidente della Hello Music Academy, Francesco Spezzano, per la grande disponibilità dei musicisti acresi in questa faticosa ma entusiasmante avventura, una rete con colleghi e con formazioni giovanili che può solo potenziare il lavoro capillare di formazione sul territorio, un impegno che da tanti anni la storica accademia porta avanti con dedizione e passione. 

Prossimo appuntamento per il concerto del Duo Ellipsis, oboe e chitarra, previsto per il 28 settembre 2024 sempre presso Palazzo Sanseverino Falcone.

Hello Music Academy


Condividi:

Lascia un commento

error: Content is protected !!